l'iniziativa |
Bambini
/
Scuola
/

Concorezzo, la festa dello sport delle scuole elementari è un successo

12 maggio 2022 | 06:46
Share0
Concorezzo, la festa dello sport delle scuole elementari è un successo

La festa dello sport ha coinvolto oltre 600 alunni delle elementari e 40 ragazzi dell’istituto superiore CFP Marconi.

Concorezzo. Una festa dello sport che ha il sapore di normalità. È quella che, dopo due anni di stop, si è svolta il 10 maggio, nelle scuole elementari di Concorezzo. Si tratta di una giornata conclusiva dei progetti sportivi scolastici che il C.a.s.c, da oltre 25 anni, propone alle scuole elementari e dell’infanzia.  L’obiettivo è permettere ai piccoli alunni di fare attività motoria specializzata per un’ora alla settimana in alternanza con le società sportive.

“Dopo tanto tempo rivedere le nostre scuole piene non solo da un punto di vista didattico ma anche educativo e formativo è stato emozionante. Anche queste attività fuori dall’aula scolastica concorrono alla crescita personale dei bambini e aumentano il valore dell’insegnamento. – commenta l’assessore alla cultura Gabriele Borgonovo – Purtroppo in questi due anni e mezzo abbiamo dovuto assistere prima all’annullamento e poi ad una rivisitazione di queste iniziative. Sono felice e orgoglioso di aver collaborato a questa festa dello sport che segna un ritorno verso quella normalità che manca da troppo.”

Festa dello sport Concorezzo

Ad organizzare l’evento insieme al C.a.s.c, gli studenti delle classi prime e quarte con indirizzo animazione turistico del CFP Marconi  di Afol di Monza e Brianza che per l’occasione hanno vestito i panni di animatori. Scopo della collaborazione far fare loro una vera esperienza dove poter mettere in pratica quello che studiano e che andranno a fare in futuro. I progetti scuola inoltre aumentano la percentuale di ragazzi che fanno attività sportiva. Non è un caso infatti, se nel comune i tesserati del C.a.s.c sono oltre 1500

“È una iniziativa che portiamo avanti da circa cinque anni, anche grazie alle varie amministrazioni che credono nel progetto e lo finanziano. Questi ragazzi fanno un ottimo lavoro, vedere i bambini che collaborano divertiti con loro non è scontato. – spiega il presidente del C.a.s.c, Fabio Calloni – Anche ieri mattina ho visto una bella armonia e tanto entusiasmo.”