Successo per il villaggio inclusivo multisport di Decathlon: oltre 500 gli studenti presenti a Lecco

13 maggio 2022 | 13:51
Share0
Successo per il villaggio inclusivo multisport di Decathlon: oltre 500 gli studenti presenti a Lecco

Un’occasione di divertimento sicuramente ma anche con l’obiettivo di incrementare l’indice di sportività di bambini e adolescenti e rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone

Lecco. Sono stati 550 gli studenti di ben 8 Istituti scolastici di Lecco che lo scorso week end del 6 – 8 maggio, sono stati accolti nel villaggio inclusivo multi sport Decathlon per provare gratuitamente diverse attività sportive: tennis tavolo, badminton, volley, basket, calcio, karate, parkour, orienteering, teqball, tennis, aikido e scherma. Un’occasione di divertimento sicuramente ma anche con l’obiettivo di incrementare l’indice di sportività di bambini e adolescenti e rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone. Questa la mission di Decathlon.

“L’iniziativa fa parte di un progetto sociale che Decathlon porta ormai avanti da qualche anno con la volontà di costruire un network, in cui Decathlon, Enti e Associazioni sportive, collaborino per affiancare le scuole nello sviluppo dell’etica, dell’educazione e della pratica sportiva degli studenti – spiega ad MBNews Angela Maceri, Account Manager Decathlon Club -Per noi è importante far conoscere e provare il maggior numero di pratiche sportive agli alunni, promuovere attraverso queste giornate gratuite, i valori educativi dello sport (fair play) e sensibilizzare gli studenti sulle tematiche sociali (quali inclusione, sedentarietà, bullismo)”.

E aggiunge: “Nei nostri Villaggi sportivi il tema dell’inclusività non è più qualcosa di esclusivo bensì una sana normalità, ed anche a Lecco, attraverso le nostre carrozzine sportive abbiamo dato modo a tanti ragazzi e ragazze, di provare la scherma ed il basket in carrozzina guidati da 2 decathloniani Gabriele Leopizzi ed Anna Serra”.

Gabriele Leopizzi  è un atleta di scherma paralimpica, oro fioretto ai campionati del mondo del 2017 e oro spada ai campionati Italiani del 2014 e Anna Serra è coach della UnipolSai Briantea84 Cantù junior.

Ma le tre giornate di multi sport ovviamente comprendevano tantissime altre attività che hanno incuriosito e appassionato i tanti giovani presenti. Scherma e Basket sono alcune delle attività, poiché grazie all’ASD HIDAMORA gli studenti hanno sperimentato il parkour, con l’ Asd Nirvana Verde l’orienteering per le strade di Lecco, le esercitazioni di Karate con l’ ASD Dinamic Karate ed il tennis, con i maestri del Tennis Club Lecco.

“L’istituto comprensivo Lecco 1, che ha coinvolto il maggior numero di studenti (circa 300) sarà premiato da me – continua Angela Maceri, Account Manager Decathlon Club – e dall’Assessore allo Sport e all’educazione Emanuele Torri, con una gift card che Decathlon donerà per l’acquisto di attrezzatura sportiva”