La polemica

Desio, 200 firme raccolte a San Giorgio per l’uso polifunzionale della palestra

La neo amministrazione comunale intende usare la palestra della scuola solo per attività scolastiche e sportive. Ma i cittadini chiedono che sia un centro polifunzionale e l'opposizione polemizza. L'11 maggio l'assessore Civiero incontrerà il comitato di quartiere.

raccolta firme palestra san giorgio desio

Sono oltre 200 le firme raccolte dal comitato di quartiere San Giorgio di Desio insieme al comitato genitori della scuola primaria e al gruppo sportivo dell’oratorio per chiedere all’amministrazione comunale di cambiare idea sull’utilizzo della nuova palestra della scuola Tagliabue, inaugurata un anno e mezzo fa.  L’assessore ai quartieri Andrea Civiero, durante una seduta di consiglio comunale, ha infatti  comunicato che la palestra della scuola di San Giorgio non sarà utilizzata per attività extra didattiche ed extra sportive.

“Noi non siamo d’accordo” si legge nella lettera inviata dai cittadini al sindaco Simone Gargiulo e all’assessore Civiero. La raccolta delle firme sta andando avanti. Gli abitanti del quartiere chiedono di poter usare la palestra anche per eventi  pubblici, come succedeva in passato con la vecchia palestra e come la precedente amministrazione aveva progettato. “Non chiediamo di organizzare eventi tutte le settimane, ma 4 o 5 all’anno, come abbiamo fatto in passato   – spiega Mariangela Ravasi referente del quartiere e già consigliere comunale del Pd – La vecchia palestra veniva utilizzata, per esempio, per le riunioni pubbliche, per le feste di Natale o le feste di fine anno scolastico organizzate dal comitato genitori oppure per gli eventi del gruppo sportivo”.

I cittadini sottolineano che “da troppo tempo aspettano di poter utilizzare la palestra e di poterla vivere”. “Sono passati anni prima di vedere completata l’opera. E ora l’amministrazione comunale, invece di mostrare interesse per la nostra comunità, comunica che le palestre non potranno essere usate per momenti di aggregazione e non pone nell’immediato una soluzione, ma comunica che si sta organizzando per l’individuazione di altri edifici che possano essere idonei per attività di aggregazione”.

palestra san giorgio desio

La polemica politica

L’assessore Civiero, nel giustificare la scelta dell’amministrazione comunale che si è insediata lo scorso autunno, ha parlato di  pavimento delicato della palestra e di interventi di pulizia straordinari che ricadrebbero sulla collettività. Ha comunque intenzione di incontrare i cittadini di San Giorgio per ascoltare le loro ragioni: l’appuntamento è stato fissato per mercoledì prossimo 11 maggio.  “Sarà un momento di confronto con i residenti” afferma Civiero. Sul caso, polemizza  l’opposizione di centrosinistra, che fino allo scorso mese di ottobre era al governo della città e che aveva progettato la nuova palestra. “La decisione dell’amministrazione comunale è un enorme passo indietro rispetto alla funzione originaria per cui l’edificio era stato pensato e realizzato, il tutto a svantaggio della comunità del quartiere”  afferma l’ex assessore Giorgio Gerosa (Pd).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta