Infrastrutture

Desio, è polemica su metrotranvia e rimozione dei vecchi binari

L'opposizione denuncia ritardi. L'assessore all'urbanistica Cristina Riboldi annuncia che il progetto esecutivo della nuova metrotranvia sarà presentato in commissione il 18 maggio.

La nuova metrotranvia

La rimozione dei vecchi binari del tram è spesso al centro della polemica a Desio. L’ultima è scoppiata in questi giorni: l’opposizione in consiglio comunale chiede con insistenza la convocazione della commissione infrastrutture, ambiente e mobilità per discutere la rimozione delle rotaie in via Garibaldi e corso Italia e il progetto esecutivo della nuova metrotranvia che attraverserà la città.  I consiglieri comunali di minoranza Francesco Pasquali (Desio Viva), Roberto Corti (Partito Democratico) e Samuel Costanza (Forza Italia) hanno protocollato una lettera in comune per chiedere al Presidente del Consiglio Comunale Fabio Arosio di sollecitare il Presidente della Commissione Massimo Bonacci Lega a convocare la riunione. “La Commissione è stata richiesta dal 25 febbraio e non è ancora convocata” sottolinea Desio Viva.

L’assessore Riboldi: la commissione si terrà il 18  maggio

La risposta dell’assessore all’urbanistica Cristina Riboldi è arrivata il giorno dopo: la commissione si farà il 18 maggio. “Ritengo quella della minoranza una polemica sterile che sposta l’attenzione dalla dimensione tecnica a quella politica – afferma l’assessore Riboldi – Un’illustrazione “preliminare”, come richiesto dalla minoranza, stride un po’ con il dettaglio raggiunto dalla progettazione e non è certamente la mancanza di volontà nell’affrontare l’argomento quanto piuttosto quella di fornire a tutti gli attori amministrativi le corrette informazioni per un’opera tanto importante quanto dibattuta”. L’opposizione ha richiesto più volte la convocazione della commissione per presentare il progetto esecutivo della nuova metrotranvia, di cui si parla da anni, e la conseguente rimozione dei binari del tram, attesa da tempo.

L’opposizione: “L’amministrazione Gargiulo dorme”

“Dal 21 settembre scorso è stato consegnato il progetto esecutivo di metrotranvia – sottolinea Desio Viva – Il 25 febbraio Desio Viva, PD e Forza Italia hanno chiesto la convocazione della Commissione perché il progetto venisse illustrato. La commissione è stata convocata dapprima per il 5 aprile, poi rinviata a dopo il 10 aprile per impossibilità a partecipare da parte degli esponenti di Città Metropolitana, poi nuovamente rimandata a dopo il 27 aprile. Ma è possibile che in Comune tra Amministratori Comunali e Uffici non ci sia nessuno in grado di spiegare il progetto? Tra l’altro non è chiaro se le richieste avanzate dal Comune di Desio con l’Amministrazione Corti (rimozione dei binari, messa a livello della sede stradale in centro con costruzione di doppio senso ciclabile) siano state accolte o no. E l’Amministrazione Gargiulo dorme ancora il letargo invernale a primavera inoltrata”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta