Bimbimbici |
Ambiente
/
Cronaca
/

Desio, pedalando attraverso i parchi

31 maggio 2022 | 14:19
Share0
Desio, pedalando attraverso i parchi

Si è tenuta domenica scorsa “Bimbimbici” da Desio a Lissone, a cui ha partecipato anche il sindaco Gargiulo. E domenica prossima grande biciclettata attraverso il parco del GruBria.

Desio e la bicicletta. Sono diverse le iniziative promosse dalle associazioni ambientaliste per stimolare l’uso della due ruote, per grandi e piccoli, e invitare i cittadini a trascorrere il tempo libero al’aria aperta, a contatto con la natura anche in un territorio urbanizzto come il nostro. Venerdì prossimo, tra l’altro, sarà la giornata mondiale della bicicletta.

Si è tenuta domenica scorsa “Bimbimbici”, iniziativa annuale promossa da Fiab insieme a ABCDesio ed Equibici Lissone, che ha attraversato le città di Desio e Lissone. Protagonisti i bambini con i loro genitori. In sella alla loro bicicletta, hanno percorso diversi chilometri partendo da piazza don Giussani a Desio e arrivando al parco urbano di Lissone, dove si è tenuto anche un momento di gioco. Presente alla biciclettata anche il sindaco Simone Gargiulo.

desio biciclettata

Si terrà invece domenica prossima 5 giugno, al mattino, la Grande Biciclettata nel Parco GruBria, per iniziativa dell’Ente Parco sovracomunale Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale, in convenzione con i circoli di Legambiente di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Paderno Dugnano e Seregno. Sono 5 i percorsi organizzati, con diverse partenze, che convergeranno tutti alla Piana del Novale a Nova Milanese, nell’area sud del Centro Sportivo di via Brodolini, dove è previsto, al termine, un picnic libero con i circoli di Legambiente. In caso di pioggia la biciclettata verrà rimandata a domenica 12 giugno.

“Pedalare nei parchi – dichiara Andrea Villa Assessore alle Politiche Ambientali – ci permette di scoprire le bellezze non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche dei nostri territori. Inoltre questi percorsi sono stati disegnati per permettere la fruizione del parco GruBria a chiunque, alle famiglie in modo particolare. Trovo che passare una domenica all’aria aperta non possa che far bene permettendoci di condividere con altri anche momenti di convivialità.Non perdetevi dunque questa opportunità per conoscere un Parco che tanto ha da offrire e che merita di essere conosciuto meglio”