Desio, rifiuti e topi in piazza Giotto. L’assessore: “Stiamo lavorando per una soluzione””

Nonostante le telecamere di videosorveglianza, c’è chi continua ad abbandonare rifiuti nella piazza all’ingresso del quartiere San Giorgio. L’assessore Villa: “Stiamo lavorando per risolvere una situazione che si trascina da anni”
Desio. Nonostante le telecamere di videosorveglianza, c’è chi continua ad abbandonare rifiuti in piazza Giotto e via Bramante nel quartiere San Giorgio. Nella piazza sotto i palazzoni ieri sono apparsi un forno e un materasso. I rifiuti si trovano a pochi passi dalle due piattaforme ecologiche volute anni fa dai residenti, dove sono sistemati i bidoni per la raccolta differenziata. Come se non bastasse, nella zona girano i topi, nonostante le trappole installate per contenere il fenomeno.

La situazione, rispetto ad anni fa quando regnava il degrado, è comunque migliorata, sottolineano i residenti. Ma gli abitanti chiedono più attenzione. “Ci sentiamo abbandonati” afferma Maurizio Bellone. “Da quando ci sono le telecamere va meglio, ma non basta. La zona, per esempio, è al buio da un paio di settimane. Funzionano solo due lampioni. Gli alberi sono da potare e il verde da curare”. Resta il problema del palazzo del Centro Stile, l’edificio abbandonato e fatiscente che sorge proprio in piazza Giotto. L’area è stata recintata tempo fa per evitare l’intrusione di estranei, come avveniva in passato. Intorno ci sono rifiuti e cespugli che crescono selvaggi. Il progetto di riqualificazione del palazzo che ha decine di proprietari è ancora chiuso in un cassetto. C’era una società interessata all’acquisto. Ma da tempo tutto tace.
