Le iniziative a scuola |
Brianza Est
/
Scuola
/

Desio, Settimana Letteraria alla scuola media Rodari

23 maggio 2022 | 08:53
Share0
Desio, Settimana Letteraria alla scuola media Rodari

Si è appena conclusa alla scuola media Rodari una settimana di letture e incontri. Premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso letterario

Una settimana di letture, incontri e confronti alla scuola media Rodari di Desio. E’ la “Settimana Letteraria“, iniziativa propria della scuola, che ha visto anche la partecipazione degli studenti ad un premio letterario.   “Poiché negli anni abbiamo fatto incontri con l’autore che ricadevano nella stessa settimana – spiega Mario Musca, docente referente del progetto – abbiamo pensato di estendere a una settimana dedicata, durante la quale proponiamo cose diverse ogni anno, cercando  di mantenere il medesimo format ”.

Le letture in classe e l’incontro “Professione giornalista”

L’edizione 2022 della Settimana Letteraria ha visto lunedì i docenti impegnati nella lettura di brani scelti. Martedì, tre insegnanti si sono alternati nelle letture   in prima, seconda e terza media. Mercoledì e giovedì sono state fatte letture in ‘vernacolo’ a cui hanno preso parte moltissimi docenti, che si sono cimentati in letture nel dialetto della zona da cui ciascuno proveniva. Giovedì c’è stato un incontro per i ragazzi di seconda media   dal titolo “Professione giornalista” durante il quale la giornalista desiana Alessandra Palma ha spiegato in cosa consista la professione, quali siano le competenze e le qualità necessarie per intraprendere questo percorso e ha affrontato, soprattutto, il tema dell’attendibilità delle fonti, delle fake news e delle opportunità e pericoli della rete.  Molte le domande e  intensa la partecipazione dei ragazzi: “Mi ha incantata la loro vivacità intellettuale, la loro necessità di sapere, confrontarsi e di avere un riferimento nell’età dei dubbi e della ricerca della propria strada. Mi è piaciuta la loro capacità di raccontarsi e di aprirsi” ha commentato Alessandra Palma.

scuola media rodari desio mb

Il concorso letterario

Infine, la settimana si è conclusa con la premiazione degli studenti che hanno partecipato al Concorso Letterario. Per le classi prime, si è classificata al primo posto Arianna Rubini (1 A). Al secondo posto  Greta Panciera (1D), al terzo posto Iris Perfetti (1C) e Zefi Grace (1B). Il premio speciale della giuria è andato a Matteo Valenti (1A).  Per le classi seconde, il primo premio è andato a Stella Mascheroni (2B) , il secondo a  Ibrahim Abramo (2A), il terzo posto a Noemi Izzo (2B) , premio speciale a Federico Resnati 2E.

scuola media rodari desio  2 mb