Monza

Monza, l’ultimo saluto al partigiano Egeo Mantovani

Si è svolta questa mattina, sabato 14 maggio, alle 10 nel piazzale del cimitero di S.Fruttuoso, la cerimonia dedicata a Egeo Mantovani.

monza cerimonia Egeo Mantovani
Un momento della cerimonia

Monza. Si è svolta questa mattina, sabato 14 maggio, alle 10 nel piazzale del cimitero di S.Fruttuoso, la cerimonia dedicata a Egeo Mantovani, uno degli ultimi protagonisti della Resistenza al nazifascismo, nato il 12 luglio 1921, lo scorso 11 maggio. Figlio di braccianti agricoli, Mantovani l’8 Settembre 1943 si trova a Bologna, la sua caserma è occupata dai nazisti ma riesce a scappare e a unirsi alle formazioni partigiane, partecipando così a numerose azioni contro il regime fascista e l’occupazione nazista. Nel 1946, a democrazia riconquistata, Mantovani entra alla “Magneti Marelli”: dal 1954 al 1970 partecipa alle lotte dei lavoratori diventando membro della commissione interna e rendendosi protagonista di numerose conquiste sindacali.

La sua vita è stata tutta all’insegna dell’impegno per la democrazia, per i diritti e per la giustizia sociale: impegnato nella Fiom Cgil, ricopre anche l’incarico di presidente della Cooperativa “Carlo Cattaneo” di Monza fino a diventare punto di riferimento dell’Anpi di Monza e della Brianza.

Il cimitero di San Fruttuoso era gremito per l’ultimo commosso saluto a Egeo Mantovani.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta