Viaggi diversi

Gli studenti del Vanoni di nuovo on the road! Dal 22 maggio su MBNews il diario di viaggio dalla Sicilia

Sulle pagine del nostro giornale pubblicheremo i reportage con articoli, foto e tante curiosità.

Viaggi Diversi Vanoni Vimercate
I ragazzi durante la creazione dell'itinerario

Si torna a viaggiare. Dopo lo stop causa Covid che ha messo a dura prova i mondi di scuola, turismo e viaggi, il progetto “Viaggi Diversi” dell’istituto “E. Vanoni” di Vimercate finalmente riparte. E lo fa con un’unica ma speciale meta: in programma la Sicilia dal 22 al 28 maggio. “Tornare, dopo tanti mesi, ad organizzare un itinerario in una delle più affascinanti regioni d’Italia è stato complesso ma emozionante. Abbiamo dovuto
togliere un po’ di ruggine e dopo un lungo inverno di lavoro da parte degli studenti, docenti ed esperti, eccoci di nuovo on the road!” fanno sapere gli organizzatori. L’ultima partenza infatti risale al 2019 quando i ragazzi sono partiti alla volta del Caucaso. Quest’anno sono coinvolti una ventina studenti delle tre quarte dell’indirizzo turismo:  la 4^D, la 4^E e la 4^F. Il tutto sotto la supervisione dei due docenti responsabili del progetto Marilena Scarpino e Alfio Sironi. 

Proprio per dare risalto al percorso intrapreso dai ragazzi, MBNews conferma l’impegno di dar voce ai loro racconti di viaggio. Come per i viaggi precedenti saranno pubblicati i reportage giornalieri scritti dagli studenti. Articoli dove li potremo seguire passo passo, con l’itinerario, tante foto e curiosità. Sarà un po’ come essere lì con loro.

Viaggi Diversi Vanoni Vimercate

Il viaggio in Sicilia 

L’itinerario “La Sicilia dalle Egadi all’Etna” attraverserà l’isola da ovest a est, tra antiche vestigia dell’età classica, siti rupestri, splendidi centri urbani e molto altro. Sarà un viaggio nel cuore del Mediterraneo.

La prima parte del viaggio si svilupperà nel trapanese: i giovani viaggiatori visiteranno Marsala con le sue famose cantine, le saline e l’isola fenicia di Mozia. La gita si sposterà poi a Trapani per fare visita al centro storico, alla vicina Erice, e dedicare una giornata a Favignana e ai suoi famosi giardini ipogei. In seguito per Segesta, con il suo tempio dorico e l’antico teatro. Poi ancora un trekking a piedi per andare da Scopello a San Vito Lo Capo, attraversando un importante centro di biodiversità mediterranea: la Riserva dello Zingaro.

Infine il gruppo si sposterà nel catanese per conoscere la Riviera dei Ciclopi e i luoghi di Verga, Aci Trezza e Aci Castello. Come ogni viaggio in terra siciliana che si rispetti, ultima tappa d’obbligo al vero iconema dell’intera Sicilia, l’Etna. I ragazzi affronteranno un breve trekking tra i crateri silvestri prima di lasciare l’isola e rientrare in Brianza.

Cos’è il progetto Viaggi Diversi

«Viaggi Diversi si propone di diventare un vero e proprio tour operator simulato nel contesto di un progetto scolastico, che caratterizza in maniera specifica il percorso dell’indirizzo turismo dell’Istituto – hanno spiegato gli organizzatori – Il laboratorio coinvolge in modo interdisciplinare tutte le materie del triennio conclusivo (chiamando in causa conoscenze, capacità e competenze diverse), si integra idealmente con le esperienze lavorative che gli studenti sperimentano in altri contesti». Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Touring Club Italiano. Si rovescia la didattica tradizionale con giovani motivati e insegnanti che possono valutare gli studenti andando oltre le normali prove di verifica.

Oltre le attività di laboratorio Viaggi Diversi prevede per gli alunni che partecipano al progetto corsi tenuti da esperti del mondo della comunicazione: “Reportage di viaggio”, “Linguaggi Multimediali”, “Social media management”, etc. Gli studenti sono, infatti, chiamati a diventare anche reporter di viaggio, in grado di documentare e promuovere attraverso diversi canali e linguaggi le loro esperienze di viaggio e proprio su MBNews pubblicheremo i loro articoli.

Seguiteli quindi su MBNews e sui nostri social.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta