FUORI REGIONE |
Cultura
/

Il 28 e 29 maggio torna la spettacolare Infiorata di Pietra Ligure

3 maggio 2022 | 10:57
Share0
Il 28 e 29 maggio torna la spettacolare Infiorata di Pietra Ligure

Sono attesi 800 maestri infioratori che realizzeranno i loro capolavori tra le strade e le piazze della città e del Borgo antico.

Dopo due anni di emergenza sanitaria, l’infiorata di Pietra Ligure diventa l’occasione ideale per accogliere non solo la Primavera, ma rappresenta simbolicamente anche un tempo di vera e propria rinascita.

Pietra Ligure inFiore, l’attesissima Rassegna Internazionale delle Infiorate Artistiche si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio, quando la città della Riviera di Ponente accoglierà 800 maestri infioratori che realizzeranno i loro capolavori tra le strade e le piazze della città e del Borgo antico.

L’infiorata di Pietra Ligure è organizzata dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con l’Associazione Circolo Giovane Ranzi, la cui tradizione dei maestri infioratori affonda le radici nei primi anni dell’800 con la celebre “Stella di Ranzi”, che ogni anno in occasione della festa del Corpus Domini anima la piccola frazione pietrese.

Non solo fiori, ma uno straordinario mix di arte, tradizione, cultura, spettacolo e professionalità che lascerà di stucco ogni singolo visitatore. Sin dalle prime luci dell’alba di sabato 28 maggio si potrà assistere a ogni fase dell’infiorata: dalla tracciatura dei disegni fino alla posa dei fiori che per l’occasione saranno sia freschi che essiccati. Uno spettacolo da vivere tra le vie di Pietra Ligure con spettacoli suggestivi, giochi di luce, videomapping, concerti e atmosfere incantate.

La capitale delle infiorate ospiterà 44 gruppi provenienti da diverse regioni italiane e 8 città europee: Offenburg e Mühlenbach (Germania), Chateaumeillant (Francia), Ponteareas e Castropol (Spagna), Anykščiai (Lituania), Csömör (Ungheria) e Uniejów (Polonia), ospite d’onore l’Argentina, legata a Pietra Ligure da una storia che affonda le proprie radici negli stretti rapporti storico-culturali originati dall’importante storia di emigrazione della fine dell’Ottocento/inizi del Novecento.

L’edizione 2022 inoltre sarà l’occasione per la prima edizione del Festival nazionale “Infiorate dei ragazzi” organizzato dall’Associazione Nazionale Infiorate artistiche “Infioritalia”,che si svolgerà nella giornata di sabato 28 maggio. Uno sguardo ai più giovani per avvicinarli a questa preziosa e antica arte che va tramandata di generazione in generazione.

E Pietra Ligure non delude e incanta visitatori e cittadini grazie alle molte offerte che ogni anno offre per il proprio turismo. Con l’inizio dell’estate, infatti, potrete consultare il ricchissimo calendario degli eventi “Pietra Family Experience” e scegliere ogni giorno quale vacanza fa per voi. Dal mare alla montagna, dallo sport estremo alle degustazioni, passando per l’arte e la cultura di un luogo davvero magico che non smetterà di incantarvi.

Pietra Ligure è la risposta a ogni vostro desiderio.