Le prove aperte di LabGiovani del Coro Città di Desio

18 maggio 2022 | 11:04
Share0
Le prove aperte di LabGiovani del Coro Città di Desio

LabGiovani ha invitato i ragazzi tra i 16 e i 25 anni a cantare insieme, all’aperto, diretti dal maestro Cristian Chiggiato. L’iniziativa fa parte degli eventi promossi per i 35 anni di attività del Coro Città di Desio.

Un coro di giovani che canta all’aperto, in strada, tra la curiosità dei passanti. Succede a Desio, dove LabGiovani del Coro Città di Desio, diretto al maestro Cristian Chiggiato, ha organizzato l’evento “Open Singing” e ha invitato i giovani tra i 15 e i 26 anni ad unirsi al gruppo, domenica scorsa, davanti alla sala civica Carlo Levi di via Gramsci. Il risultato è stato un piacevole pomeriggio durante il quale il coro ha eseguito diversi pezzi, compresi due brani del 1500 e altri dei nostri giorni, attirando l’attenzione dei cittadini.

“L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato il maestro Chiggiato – è stato quello di fare conoscere LabGiovani a chi già canta o chi non ha mai avuto esperienze del genere oppure chi canta in cori parrocchiali. Abbiamo voluto mostrare che cosa significa stare insieme e cantare un repertorio che spazia dai brani più antichi a quelli moderni”. All’appello hanno risposto una decina di giovani che si sono uniti al gruppo.

“E’ stata la prima iniziativa promossa dopo lo stop dovuto alla pandemia, quindi direi che la risposta è stata buona: i giovani che hanno partecipato hanno detto di essere interessati a fare parte di questo progetto. Ci rivedremo dopo l’estate. Abbiamo bisogno di farci conoscere e di rinnovare il nostro coro. Vogliamo arrivare nelle scuole e negli oratori, per ripartire con slancio” afferma Chiggiato che ha solo 33 anni e vanta già un curriculum di rispetto, dato che ha fatto parte di cori di fama internazionale e ha partecipato ad eventi prestigiosi in giro per il mondo. Il giovane maestro desiano è molto legato a LabGiovani, nato nel 2016 come laboratorio corale del coro Città di Desio.

Il Coro Città Di Desio festeggia 35 anni di attività

L’iniziativa di domenica fa parte degli eventi promossi per festeggiare i 35 anni del Coro, diretto dal maestro Enrico Balestrieri. “La nostra attenzione ai giovani è evendente” afferma Balestieri, soddisfatto per l’importante traguardo raggiunto dal Coro: “35 anni di attività non sono pochi per tenere in piedi una realtà di volontariato di qualità come la nostra. Il Coro Città di Desio è conosciuto anche oltre la Brianza: ne è una prova il fatto che qualche settimana fa abbiamo ospitato in città il Coro Giovanile Italiano. Il confronto con realtà di prestigio serve sempre per migliorare”. Il Coro ha in programma altri importanti eventi per festeggiare i 35 anni di attività. Il prossimo sarà il concerto del 2 giugno che si terrà al PalabancoDesio. In occasione della Festa della Repubblica, il Coro Città di Desio si esibirà insieme al Corpo Musicale Pio XI diretto dal maestro Gioacchino Burgio.