Monza, elezioni: ecco la lista del Partito Democratico. Lamperti capolista

Virtuani: “La nostra lista è un valore aggiunto per la candidatura di Paolo e per la città di Monza”. Ecco tutti i nomi.
Monza. La raccolta firme è ancora in corso (terminerà il 12 maggio), ma i nomi dei candidati nelle liste alle elezioni amministrative stanno già uscendo allo scoperto. In casa centro-sinistra saranno 7 le liste a sostegno di PaoloPilotto sindaco: tra queste quella del Partito Democratico. 32 nomi, tra conferme, volti noti, qualche sorpresa e grandi assenti. Il più evidente Roberto Scanagatti, una colonna della politica monzese, già sindaco per la sinistra negli anni 2012-2017. Negli ultimi 5 è stato consigliere comunale. Adesso l’addio, almeno per questo giro, alla politica cittadina.
L’ex sindaco aveva già annunciato sui suoi canali social che quella dello scorso 28 aprile sarebbe stata per lui l’ultima seduta in consiglio comunale. “Per quanto mi riguarda – si legge nel post – giunge anche al termine una lunga esperienza, a volte faticosa ma comunque ricca di soddisfazioni. Un percorso che ha segnato profondamente la mia vita e il mio stesso modo di essere”.
La lista: riconferme e new entry
Ma torniamo alla lista. Capolista dei dem è Marco Lamperti, il nome che insieme a Pilotto ha corso alla primarie del centro-sinistra. Le ha perse per appena 14 voti. Da 10 anni in consiglio comunale (prima in maggioranza, poi in minoranza), Lamperti ha deciso di scendere in campo annunciando la propria candidatura già qualche settimana fa con un post sui social. Insieme a lui in lista ci saranno volti noti e new entry: tra i più conosciuti, Cherubina Bertola, Presidente assemblea PD Monza Brianza e già Vicesindaca con l’amministrazione Scanagatti ed Egidio Riva, Marco Pietrobon e Pietro Zonca, consiglieri comunali. Della squadra dei consiglieri uscenti non ci sarà invece Egidio Longoni, da anni tra i banchi del consiglio comunale con la formazione del PD.
Tante le giovani new entry: tra questi Lorenzo Gentile, classe 2000, il più giovane in lista, ma anche Giovanni Busato (classe 1994) e Shawn Guidi (classe 1994), tutti e tre del gruppo dei Giovani Democratici.
“32 persone diverse per età, esperienze politiche e lavorative, unite dalla volontà di lavorare per il bene di Monza mettendo al centro il lavoro, il sociale, il verde, la cultura – commenta Pietro Virtuani, segretario del Partito Democratico MB. – La nostra lista è un valore aggiunto per la candidatura di Paolo e per la città di Monza, che può contare su una proposta politica autorevole e inclusiva. Ringrazio inoltre Marco Lamperti, che guiderà da capolista la nostra squadra in questa tornata elettorale”.
Ecco i nomi che compongono la lista
1) Marco Lamperti
2) Cherubina Bertola
3) Paola Bernasconi
4) Giulia Bonetti
5) Leonardo Braccio
6) Sarah Brizzolara
7) Giovanni Busato
8) Gabriella Cafaro
9) Francesca Dell’Aquila
10) Villy Deluca
11) Annamaria Di Ruscio
12) Michele Erba
13) Andreina Fumagalli
14) Lorenzo Gentile
15) Shawn Guidi
16) Angelo Imperatori
17) Maurilia Maldini
18) Patrizia Marchesi
19) Michele Marinelli
20) Fabio Minazzi
21) Donatella Paciello
22) Giovanni Perego
23) Marco Pietrobon
24) Giovanna Porro
25) Pierina Pozzoli
26) Marco Riboldi
27) Egidio Riva
28) Stefano Toselli
29) Giada Turato
30) Claudia Yupanqui Bobadilla
31) Antonio Zaccagnino
32) Pietro Zonca