Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Visite visionarie, street food, camminate… ecco la nostra selezione per voi!
Monza e Brianza. Visite visionarie, eventi enogastronomici con street food dal mondo e prelibatezze locali come l’asparago rosa di Mezzago, camminate rivolte a tutti, spettacoli teatrali e concerti… queste e molte altre le iniziative in programma per questo fine settimana di maggio. Di seguito la nostra selezione di eventi per voi.
**Articolo in aggiornamento**
Monza Visionaria
Al via da mercoledì 18 maggio il format di Musicamorfosi “Monza Visionaria 2022”: il festival visionario che ha cambiato il modo di ascoltare, guardare e vivere la città attraverso le arti performative. Musica spirituale e visionaria da ascoltare nelle navate estatiche del Duomo, musica gioiosa e ballerina da fruire sdraiati nell’erba o tra le rose, musica mobile da inseguire correndo o pedalando dietro al Pianoforte Mobile che gira per il Parco trainato da un trattore.

Reale Mutua Monza-Montevecchia eco trail
Domenica 22 quando al via la 10° edizione della Reale Mutua Monza-Montevecchia eco trail organizzata dal Monza Marathon Team. Il percorso resta quello dello scorso anno: partenza dalla Villa Reale, attraversamento del Parco di Monza per arrivare lungo la ciclabile che costeggia il fiume Lambro nella Valle del Pegorino, dove i concorrenti affronteranno i tanti guadi presenti. Poi, si attraversa il Parco dei Colli Briantei fino ad immergersi nella rigogliosa natura del Parco Regionale di Montevecchia. A questo punto gli atleti saranno arrivati al 26° chilometro di gara dove c’è il cancello orario e l’inizio della cronoscalata che porta al santuario di Montevecchia. Ultimi chilometri, quindi, per chiudere la gara entro e non oltre il tempo limite di percorrenza di 4 ore e 15 minuti.

Eventi enogastronomici
Street Food dal mondo – Fa tappa a Brugherio, da venerdì 20 a domenica 22 maggio in piazza Roma, “Hop Hop Street Food”, l’evento per gustare le migliori specialità del cibo di strada sia italiano che da tutto il mondo.

Seregno Beer Park – Arriva la prima edizione del “Seregno Beer Park”. Per tre giorni, dal 20 al 22 maggio, si possono gustare 20 birre artigianali a rotazione su 12 spine con Alder, Railroad e Una Hop. Ci sarà il meglio della birra artigianale italiana selezionate da Paneliquido. Non mancheranno i punti ristoro allestiti da 4 cucine di strada selezionate tra le migliori del territorio.

Sagra dell’Asparago Rosa – Si conclude questo fine settimana la 62esima edizione della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, la tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale che ruota attorno al famoso e prelibato ortaggio organizzata dalla Pro Loco Mezzago nella splendida cornice di Palazzo Archinti.
DeguStation 2022 – In programma, sabato 21 e domenica 22 maggio ad Osnago, la fiera-mercato del vino naturale “DeguSTATION 2022” che mira alla promozione delle produzioni agricole, etiche e di qualità. La due giorni di quest’anno si inserisce, come da tradizione, nel percorso tracciato da Luigi Veronelli, con l’obiettivo di promuovere la cultura, il consumo del vino naturale e di diffonderli all’interno del territorio. Il tutto annaffiato da eventi musicali, cucina, socialità e confronto.
Camminata 4 passi a 4 zampe
Torna, domenica 22 maggio, la 4 Passi a 4 Zampe, l’allegra camminata non competitiva nel Parco di Monza aperta a tutti i cani con le loro famiglie. Il programma è quello di sempre: il ritrovo è alle ore 14.30 e la partenza è prevista per le 15.30.
Il percorso è tranquillamente agibile per famiglie con bimbi in passeggino e per chi usa la sedia a rotelle. La camminata giungerà verso le 16.30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco.

Spettacoli teatrali e concerti
Monza Teatro Villoresi
– In scena giovedì 19 maggio alle 21.00 lo spettacolo “Noi Quassud”, una storia tutta italiana tra Nord e Sud, risate e amore, sogni ed equivoci, personaggi stravaganti e colori, musica popolare e poesia.
– domenica 22 maggio sarà la volta della musica degli ABBA con “ABBA – The Best” in un imperdibile doppio appuntamento alle 16.00 e alle 20.45.
Monza Teatro Binario 7 – Da venerdì 20 a domenica 22 maggio in scena una produzione del Teatro dell’Elfo: regia di Cristina Crippa per “Nel guscio”, di Ian McEwan. Sul palco Marco Bonadei.

Monza Chiesa Della Sacra Famiglia – Il Coro Anthem di Monza, insieme al Coro Laudamus Dominum di Sovico, organizza, sabato 21 maggio alla Chiesa della Sacra Famiglia, un concerto “Musica & Solidarietà” per raccogliere fondi a favore del popolo ucraino.
Agrate Cittadella della Cultura – Nuovo appuntamento alla Cittadella della Cultura di Agrate Brianza. Sabato 21 maggio in scena “L’amore vince” che porta sul palco Valentina Paiano, con Alessandro Treccani, Alberto Viscardi e Maurizio Brandalese, che cura anche la regia di questa commedia moderna ispirata a L’amore medico di Molière e alla grande tradizione della commedia dell’arte.
