Monza, San Fruttuoso “borgo smart”: la proposta del Comitato

Il gruppo di cittadini ha lanciato la proposta al Comune di Monza e alla Provincia MB di farsi promotori di un piano di rigenerazione urbana del quartiere.
Monza. Rigenerazione urbana per il quartiere San Fruttuoso a Monza. Il Comitato, che porta il nome dello storico quartiere monzese, chiama Comune e Provincia ad una sfida per un progetto smart da finanziare con il PNRR. “E’ tempo di muoversi per rivitalizzare e rilanciare il quartiere di San Fruttuoso. Non solo la parte nuova, più a nord, ma anche il borgo storico verso sud. Occasione irripetibile sono i piani di riqualificazione delle aree dismesse, ma anche i fondi disponibili nel PNRR. A nord, molto valido anche se migliorabile, c’è già il piano attuativo per la riqualificazione della grande area compresa tra le vie Lombardia, Tirassegno, Ticino e Taccona. Fermo alle fasi iniziali, prevede edifici sviluppati in verticale, con servizi e un parco pubblico di 14mila metri quadrati. Resta dimenticato, a sud, il quartiere vecchio” spiega il Comitato San Fruttuoso.
Il gruppo di cittadini ha dunque lanciato la proposta al Comune di Monza e alla Provincia MB di farsi promotori di un piano di rigenerazione urbana del quartiere, coinvolgendo commercianti, imprenditori, proprietari di case e anche la parrocchia. “Ci sono edifici e spazi verdi da anni pressoché in abbandono, l’ideale per un progetto innovativo ecosostenibile. Una buona occasione per accedere ai fondi del PNRR, che ha grandi disponibilità a condizione che non si perda tempo e si producano progetti di qualità”.
Andrea Seggioli, portavoce del Comitato San Fruttuoso: “Le prospettive future di città smart e green, la diffusione del telelavoro, la ricerca di alta qualità della vita fuori dai centri congestionati, sono tutti elementi di una sfida in corso, in Europa e in Italia, per il rilancio delle cosiddette periferie. Vorremmo che San Fruttuoso e Monza non restassero al palo”.