Economia |
Aziende
/

Provasi, storica azienda d’arredamento chiude il bilancio 2021 con un +62%

24 maggio 2022 | 14:14
Share0
Provasi, storica azienda d’arredamento chiude il bilancio 2021 con un +62%

L’EBITDA adjusted ha raggiunto un’incidenza del 22,4% sul fatturato contro il 6% del 2020 e il 17,4% del 2019. L’azienda si rafforza sui mercati Middle East con l’apertura di uno showroom a Dubai. L’azienda si presenterà per la prima volta al Fuorisalone di Milano con il concept Provasi Untraditional in un loft urbano

Il Cda di Provasi, storica azienda d’arredamento made in Italy, ha approvato il bilancio per l’esercizio al 31 dicembre 2021.

Generico maggio 2022

I NUMERI AL 31 DICEMBRE 2021

Il fatturato della società nel 2021 è cresciuto del 62% rispetto all’anno precedente, passando da 4,9 a 8 milioni di euro ed eguagliando sostanzialmente il fatturato 2019.

L’EBITDA adjusted ha raggiunto l’ammontare di €1,8 mln, un’incidenza pari al 22,4% sul fatturato contro il 6% del 2020 e il 17,4% del 2019.

L’azienda ha registrato una forte accelerazione nel secondo semestre del 2021, proseguita anche nel primo trimestre di quest’anno nonostante la flessione dei mercati russofoni, che stanno generando slittamenti di consegne. Gli ordinativi del primo trimestre sono stati pari a €3,5 mln, in significativo incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

IL RILANCIO DELLA SOCIETA’

La ripresa societaria è dovuta all’intensificazione della propria struttura commerciale, con l’obiettivo di incrementare le vendite di prodotti a catalogo che si affiancano ai progetti custom. Provasi ha inoltre, grazie anche al nuovo assetto manageriale, proseguito nel percorso di razionalizzazione dei costi e riorganizzazione delle risorse umane, efficientando i processi interni con conseguente miglioramento del livello di servizio, coerentemente col piano industriale redatto nel 2019.

Durante l’esercizio 2021, Provasi ha continuato a sostenere i costi della procedura concordataria in atto e, a partire dal primo giugno, inizierà ad onorare quanto previsto dal piano. La società aveva, infatti, ottenuto lo scorso anno l’omologa del concordato preventivo in continuità aziendale presentata al Tribunale di Como, un passaggio indispensabile nel percorso di rilancio dell’azienda.

I MERCATI ESTERI

La società ha sviluppato oltre il 90% del proprio fatturato nei mercati internazionali e in particolare nel Middle East, Nord Africa, Russia, Ucraina e Cina. Nonostante un calo della domanda del mercato russofono, le prospettive sono di superare la buona performance del 2021 grazie al rafforzamento della presenza di Provasi in alcuni mercati strategici, come quello del Middle East. Per questo motivo, è prevista l’apertura di uno showroom monobrand a Dubai entro il 2022.

Generico maggio 2022

Così ha commentato Alessandro Massa, CEO di Provasi: “Dopo alcuni anni molto complessi, Provasi sta dimostrando di aver consolidato negli anni una solida e affezionata clientela che sta ritornando ad apprezzare i propri prodotti e l’elevato standard nella qualità dei progetti realizzati. Grazie all’introduzione di nuovi processi volti ad ottimizzare l’assetto organizzativo e produttivo, unitamente alla ritrovata armonia con i fornitori della filiera, l’Azienda è avviata verso una nuova fase di sviluppo.”

LA PRESENZA AL FUORISALONE

Come ulteriore segnale di crescita e ampliamento della propria visione degli interni, Provasi parteciperà alla Design Week di Milano, in programma dal 6 al 12 giugno, con un’esposizione esclusiva all’interno del Brera Design District. Le atmosfere del loft urbano allestito in via Palermo 19 ospiteranno il concept ProvasiUntraditional: una selezione completa di nuovi stili heritage mixati in un’ambientazione elegantemente moderna e versatile.