
L’Italia ha già introdotto il suo portale cyberspazio nel luglio 2020
L’Italia ha già introdotto il suo portale cyberspazio nel luglio 2020, che è citato come vettovagliamento del regolamento europeo sui droni. Dal 31 dicembre 2020, questi sono stati efficaci in molti paesi europei e hanno principalmente standardizzato le regole. Devi registrarti in un unico paese europeo e tutti gli altri riconosceranno la tua registrazione. Quindi, devi soddisfare le condizioni prima di aver bisogno di un certificato per droni.
Peculiarità nazionali in Italia:
Tutti i paesi possono specificare viste particolari delle loro regole sui droni. Per l’Italia, il rispetto dei requisiti vale anche la normativa europea.
Utilizzo del portale D-Flight:
Almeno, in primo luogo, il portale D-Flight era ancora abbastanza fallibile e aveva difficoltà a mostrare i dati corretti. Questo sembra essere stato impostato. Puoi cambiare la lingua nell’angolo in alto a destra in inglese o italiano.
Devi attivare il tuo account via e-mail e non sei ancora registrato. Devi selezionare “Operatore SAPR” in “Dettagli account”, compilare le informazioni obbligatorie e inviare una copia del tuo documento d’identità o passaporto via e-mail.
QR Code:
I droni che contano 250 g o più devono essere conosciuti con l’assistenza di un codice QR. Anche questo è leggermente imbarazzante. Per una facile manovra dell’aereo, il codice costa 6 euro a drone. Devi prima acquistare “D-coin” al mercato D-Flight. Sono circa un euro ciascuno. Quindi puoi risparmiare 6 monete per il codice QR. Ottieni il codice QR avviando il tuo drone in “Flotta” utilizzando il modello di drone.
Identificazione remota:
Nelle Repubbliche italiane, dal 1 gennaio 2021, è stato progettato un espediente per l’identificazione a distanza, noto come trasmettitore radio elettronico, per droni da 250 grammi. Secondo le nostre informazioni, questa responsabilità è stata ritardata.
Ulteriori regole per i piloti di droni in Italia:
Se hai bisogno di un certificato drone, devi coprire le cose obbligatorie come un Brevetto droni e una Patentino drone.
È necessaria la registrazione?
La registrazione è richiesta per tutti gli operatori di droni a meno che il drone non consideri meno di 250 grammi e NON sia dotato di rilevatori per raccogliere dati individuali (es. telecamera, microfono). Anche i droni che rientrano nella direttiva UE sui giocattoli sono esenti. La registrazione è riconosciuta in tutti gli stati che hanno introdotto il regolamento UE sui droni.
Licenza droni:
A seconda della categoria, i piloti devono sostenere esami per ottenere la licenza europea per droni. Questi sono accreditati in tutti gli stati che hanno introdotto il regolamento UE sui droni.
Etichette:
Ogni drone deve essere etichettato in modo visibile con un numero di licenza diverso (e-ID). Se accessibile, il numero verrà addebitato nel sistema di identificazione remota del drone.