Seregno conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre: l’evento in diretta streaming

Il Consiglio Comunale sia riunirà in per una seduta speciale, che si terrà in un luogo significativo come quello dell’Istituto Primo Levi, per conferire la Cittadinanza onoraria della Città di Seregno alla Senatrice a vita Liliana Segre.
Seregno. “Domani alle 9 succede una cosa bella e importante, a cui tengo molto e che desideravo da tempo”, così inizia un recente post del sindaco di Seregno, Alberto Rossi e che annuncia un consiglio comunale del tutto speciale: si riunirà infatti per conferire la cittadinanza onoraria alla città di Seregno alla senatrice a vita Liliana Segre.
L’incontro, visibile anche online, si terrà all’Istituto Primo Levi, luogo significativo per l’occasione.
“Sarà un momento intenso e colmo di significati, un gesto che compiremo anche alla presenza delle ragazze e dei ragazzi che parteciperanno attivamente alla seduta”, continua Rossi. Una giornata pregna di significato quella di domani, sabato 28 maggio, che andrà a sottolineare ancor di più la vicinanza del comune di Seregno a tutte le vittime di discriminazione raziale e di odio.
L’evento, come detto, sarà trasmesso in streaming a partire dalle ore 9 di domani mattina, a questo link.
LILIANA SEGRE E QUEL POST SU FACEBOOK POI CANCELLATO
Non c’è certo bisogno di raccontare chi è Liliana Segre ma forse, vale la pena ricordare uno spiacevole episodio legato al suo nome accaduto proprio nella nostra Brianza qualche tempo fa, nel novembre 2021, quando ancora la pandemia era protagonista indiscussa nelle vite di tutti noi. Era stato proprio MBNews per primo a raccontare di un post facebook, poi prontamente rimosso, che recitava ““cazzo … mancava lei … 75190”, scritto dal lissonese Fabio Meroni consigliere provinciale in quota alla Lega e volto storico della politica brianzola nonché sindaco di Lissone per 10 anni.
Un post, legato alla questione vaccini anti-Covid, che aveva fatto inorridire molti, a cui però erano seguite delle scuse pubbliche. Continua a leggere