Opere pubbliche

Vimercate, lavori estivi in tutte le scuole: aprono i cantieri per la “Didattica all’aperto”

Confermato il progetto da 710 mila euro per la riqualificazione degli spazi esterni di 13 plessi scolastici: interventi programmati a luglio e agosto

lissone-lavori-giochi-scuola-moro-01
I lavori di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole di Vimercate sono programmati a luglio e agosto

Scuole chiuse d’estate per gli studenti ma aperte a Vimercate per gli operai. E’ pronto a partire il pacchetto di interventi estivi per la manutenzione e la riqualificazione degli spazi all’aperto in tutti i plessi scolastici della città, un progetto da 710 mila euro complessivi distribuiti in 13 scuole tra materne, elementari e medie e che verrà realizzato nei mesi di luglio e agosto per non sovrapporsi alle attività didattiche durante l’anno. L’Amministrazione comunale aveva presentato l’iniziativa a dicembre chiamandola “Didattica all’aperto” mentre la scorsa settimana è arrivata ad approvarne i progetti definitivi ed esecutivi, il passaggio che permette ora di appaltare i lavori e quindi dare l’avvio alla loro esecuzione.

“Il progetto mira a riqualificare gli spazi all’aperto delle scuole cittadine – spiega una nota del Comune – da quelle dell’infanzia a quelle secondarie di primo grado, tenendo conto anche delle nuove esigenze didattiche nate dalle problematiche legate all’emergenza sanitaria, che impongono ormai la rottura del tradizionale schema che vede l’aula al centro della didattica e spingono alla ricerca di soluzioni alternative per fare scuola”.

L’assessore ai Lavori pubblici, Sergio Frigerio, conferma che con l’approvazione dei progetti avvenuta a metà maggio si farà in tempo a far partire i lavori con la fine dell’anno scolastico “per concluderli come da previsione entro la fine di agosto. Anche in un periodo come questo, dove purtroppo la crisi economica ed energetica sta avendo serie ripercussioni anche nel settore degli appalti pubblici e in particolar modo sugli appalti comunali siamo riusciti a massimizzare i costi e con i tecnici dei lavori pubblici e la ditta che ha in appalto i lavori realizzare ciò che avevamo previsto fin dall’inizio intervenendo su ogni plesso scolastico dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Vimercate e delle frazioni”.

Progetto di riqualificazione sportiva del parcheggio di via Mascagni a Vimercate

La lista degli interventi di “Didattica all’aperto” presentata dal Comune:

Scuole dell’infanzia Collodi e Perrault: realizzazione nel giardino scolastico della struttura coperta “spazio all’aperto”in una posizione facilmente raggiungibile da tutte le aule in una zona d’ombra grazie alle alberature presenti. La struttura sarà completata con un elemento per l’allaccio elettrico.

Scuola dell’infanzia Andersen: saranno svuotate le attuali 4 sabbiere e sostituite con spazi per poter svolgere attività all’aperto. In queste aree verrà realizzata una nuova pavimentazione

Scuole dell’infanzia Ponti e Rodari: realizzazione di aule all’aperto di dimensioni 4 metri per 4 metri di altezza pari a 3 metri con montanti e traverse portanti in acciaio e copertura composta da telo ombreggiante.

Scuola primaria Filiberto. L’intervento si divide in due ambiti: la corte nell’ala est, attualmente pavimentata in asfalto, da riqualificare, e la nuova aula all’aperto. Sarà riqualificato il campo multifunzione basket-volley; realizzati 5 spazi giochi stampati (labirinto, castello, salto laterale, circolo educazione stradale, bersaglio) con finalità didattica-sportiva- ricreativa; un’ aula didattica all’aperto e la riqualificazione dell’impianto fognario per scolo delle acque del piazzale. Per quanto riguarda l’aula all’aperto, la struttura sarà posizionata a nord della scuola nell’area verde e verrà realizzata una rampa per disabili, per poterla raggiungere facilmente. La struttura sarà completata con un elemento per l’allaccio elettrico.

Scuola primaria Leonardo da Vinci: realizzazione della struttura “aula all’aperto” con nuova pavimentazione e copertura in struttura metallica. Sarà posizionata nell’area sud in una zona d’ombra grazie alle alberature presenti completata con allaccio elettrico.

Scuola primaria Ungaretti: intervento nell’attuale campo da basket che sarà riqualificato a partire dalla sostituzione della pavimentazione colorata a base di resine che andrà ad ampliarne la possibilità didattica sportiva con la creazione di un campo multisport in cui poter praticare (basket, il calcetto e la pallavolo) Verrà riqualificato il vialetto di accesso al campo.

Scuola primaria Negri: all’interno del cortile della scuola primaria saranno pavimentare 2 aree attualmente a verde per poter svolgere attività all’aperto e saranno separate dalla zona verde tramite dei cordoli.

Scuole primaria Don Milani e Saltini: realizzazione della struttura coperta della tipologia “aula all’aperto” con nuova pavimentazione e copertura in struttura metallica. La struttura dell’aula viene realizzata nell’area nord e parzialmente protetta dagli alberi esistenti e sarà completata con l’allaccio elettrico.

Scuola secondaria di primo grado Manzoni: l’intervento prevede la riqualificazione del campo da basket con la sostituzione della pavimentazione attraverso la poso di un strato colorato di resine che andrà ad ampliarne la possibilità didattica sportiva con la creazione di un campo multi sport (basket, calcetto e pallavolo). Riqualificazione anche della pavimentazione dell’attuale pista per il salto in lungo. Infine la predisposizione di un punto prese in prossimità del campo.

Scuola secondaria di prima grado Calvino: l’area interessata dai lavori sarà la corte interna nella quale sarà posizionata una resina colorata, e saranno verranno posizionate 3 collinette in vetroresina rivestita in gomma, da utilizzare come sedute o per sport all’aperto. Rifacimento del manto di asfalto su tutto il piazzale. Realizzazione di un punto prese elettriche nella parte ovest della scuola, da utilizzare per attività didattiche all’aperto.

Parcheggio di via Mascagni tra le scuola Calvino, Don Milani e Andersen: riqualificazione dell’area, con la creazione di uno spazio per le attività didattiche e sportive, da utilizzare da parte di tutti gli istituti scolastici circostanti e non solo. L’arena multisportiva prevede la creazione di un campo multifunzione basket-calcetto e di spazio giochi stampato (labirinto) con finalità didattica-sportiva-ricreativa; L’intervento prevede inoltre il rifacimento del manto di asfalto di tutta l’area nord del parcheggio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta