Briosco: inaugurata la prima casetta dell’acqua. Verbicaro: “grande risorsa per le famiglie e l’ambiente”

7 giugno 2022 | 11:31
Share0
Briosco: inaugurata la prima casetta dell’acqua. Verbicaro: “grande risorsa per le famiglie e l’ambiente”
Il momento del taglio del nastro

Alla presenza del Sindaco di Briosco e del Presidente di BrianzAcque Enrico Boerci, lunedì 6 giugno si è tenuto il taglio del nastro ufficiale alla prima casetta dell’acqua del Comune: ne arriveranno una anche a Briosco e a Fornaci.

Briosco. Sale a quota 83 il numero di casette dell’acqua sul territorio di Monza e Brianza fornite da BrianzAcque. L’ultima, inaugurata ieri, lunedì 6 giugno, è quella nella frazione di Capriano a Briosco, in via delle grigne. “Una grande risorsa in primis per tutte le famiglie del comune – commenta il sindaco Antonio Verbicaro presente all’inaugurazione per il taglio del nastro – ma anche per l’ambiente: acqua da bere a chilometro zero che ci permette di abbattere il consumo di plastica. Non solo. Questa postazione idrica sarà preziosa anche per i ciclisti che passano spesso dalla zona che, finalmente, possono fermarsi a rigenerarsi con un buon bicchiere d’acqua fresca”.

Inaugurazione casetta acqua Brianzacque Capriano di Briosco

Presente alla cerimonia, ovviamente, anche il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “L’acqua è una risorsa preziosa che spesso diamo per scontata perché ci basta aprire il rubinetto di casa per averla – afferma – oggi sono particolarmente orgoglioso perché questa stazione idrica è la prima che installiamo nel Comune di Briosco anche se non è la prima volta che con il la Giunta lavoriamo insieme per promuovere iniziative, anche nelle scuole con la distribuzione di borracce, sull’uso consapevole dell’acqua. Oggi tagliamo il nastro alla nostra ottantatreesima casetta ma il nostro obiettivo è arrivare presto a cento”.

Inaugurazione casetta acqua Brianzacque Capriano di Briosco

Quella nella frazione di Capriano, infatti, fa da apripista: “presto – sottolinea Verbicaro – avremo altre due casette dell’acqua: una a Briosco e una a Fornaci così da andare a coprire tutto il nostro Comune”.

Naturale, fresca, a temperatura ambiente oppure frizzante. La nuova casetta dell’acqua di Capriano accontenta davvero tutti i gusti e, attualmente, l’erogazione di acqua è gratuita. Il servizio è attivo ventiquattro ore su ventiquattro, per tutto l’anno: per poter riempire bottiglie o borracce, basta essere in possesso dell’apposita tessera, distribuita al costo di 3 euro all’interno dell’atrio degli ambulatori di via Parini.

Inaugurazione casetta acqua Brianzacque Capriano di Briosco