Cotsoglou, primario della Chirurgia di Vimercate, invitato alla Sorbona

Il Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vimercate, ha tenuto una lezione sulla procedura chirurgica laparoscopica su pazienti con problematiche oncologiche a livello di pancreas.
Vimercate. Christian Cotsoglou invitato alla Sorbona e all’Università di Parigi Est. Nell’ambito del corso di diploma interuniversitario in Chirurgia Mini Invasiva e Robotica, organizzato dai due prestigiosi atenei transalpini, il Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vimercate, ha tenuto una lezione sulla procedura chirurgica laparoscopica su pazienti con problematiche oncologiche a livello di pancreas.
Cotsoglou, di fronte ad una platea di colleghi francesi, italiani e americani, ha valorizzato anche l’esperienza maturata in via Santi Cosma e Damiano, consentendo all’Ospedale di Vimercate di essere riconosciuto e apprezzato ben oltre i confini provinciali.
Come noto, la chirurgia oncologica laparoscopica riduce notevolmente i tempi di degenza dei pazienti e permette una ripresa post operatoria più rapida: dopo 4 o 5 giorni il malato, infatti, può essere dimesso a domicilio.