Con la Coppa Alberto Giove si gioca “Il grande Basket a Monza”

Presentata oggi, 8 giugno, l’iniziativa “Il basket a Monza” con i tornei “Coppa Alberto Giove” e “Fustinoni…vai a rimbalzo”.
Monza. Per il basket è tempo di tornare e lo fa in grande stile: il 16 giugno infatti scenderà in campo “Il grande basket a Monza”, l’iniziativa il cui obiettivo è, oltre che mantenere vivo il ricordo di Alberto e Giorgio, far vincere lo sport come veicolo di inclusione, aggregazione e crescita personale all’intero della società.
Per l’edizione che si accinge ad iniziare gli organizzatori, oltre al tradizionale appuntamento con la “Coppa Alberto Giove” giunta alla 32esima edizione, hanno programmato un evento speciale che innalzerà ulteriormente il prestigio della manifestazione: “Il 16 giugno, il giorno prima del torneo internazionale di basket under 15, sempre presso il palazzetto della Forti e Liberi ci sarà una serata di presentazione dal titolo “Ieri oggi domani: il basket”, condotta da Raffaele Geminiani e strutturata come un talk show sul basket e sulle prospettive di questo sport – spiega Antongiulio Giove, presidente dell’Associazione Sportiva Monza International Basket–. A parlare ci saranno personaggi noti come Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin, Antonello Riva, Charlie Caglieris, Alberto Merlati e Giorgio Papetti”.
Alla conferenza di presentazione dell’evento, oggi 8 giugno, ha partecipato anche l’assessore allo sport Andrea Arbizzoni che ha messo il punto sulla necessità di fare comunità attraverso lo sport: “Finalmente lo sport riparte, saranno 10 giorni di grande basket grazie agli sforzi delle associazioni di basket cittadino che hanno organizzato questa iniziativa”.
Ospite d’onore l’ex cestista della nazionale Alberto Merlati: “Siamo vecchietti ma abbiamo tanta voglia di lavorare e di essere utili alle nuove generazioni. L’obiettivo della nostra associazione, LIBA, Legend International Basketball Association, è insegnare ai giovani il rispetto nei confronti degli altri, insegnare cos’è l’integrazione e cosa significa mangiare sano. – conclude Merlati – Vogliamo realizzare un movimento che tenga conto delle necessità che ha il nostro Paese e portarle anche fuori dall’Italia”.
I TORNEI
Dal 17 al 19 giugno si disputerà la 32esima edizione della Coppa Alberto Giove. Il torneo internazionale di Basket Giovanile è organizzato dall’Associazione Sportiva Monza International Basket con il patrocinio del Comune di Monza. 16 le squadre partecipanti, italiane e straniere, divise in quattro gironi, che si sfideranno sui tre campi della Forti e Liberi e del Centro sportivo NEI a Monza e su quello di Villasanta. Il torneo esiste dal 1988 per mano di Francesco Giove, padre di Alberto.
Ma non è tutto, la serie di eventi si chiuderà la settimana successiva, dal 24 al 26 giugno, con la prima edizione di “Il Fustinoni…vai a rimbalzo”, un torneo 3vs3 sia giovanile sia senior aperto alle categorie giovanili, senior e master che si disputerà presso la palestra Forti&Liberi di Monza. Lo scopo è far rivivere la passione per lo sport e nello specifico per la pallacanestro nell’ottica di educazione e integrazione come insegnava Giorgio Fustinoni.