La rievocazione storica |
Brianza Ovest
/
Cultura
/

Desio, al Palio degli Zoccoli vince San Pietro al Dosso

6 giugno 2022 | 11:35
Share0
Desio, al Palio degli Zoccoli vince San Pietro al Dosso

Giornata di festa domenica per il ritorno, dopo due anni di stop, della rievocazione storica giunta alla 32esima edizione. Un pubblico numeroso ha assistito al corteo e alla tradizionale corsa con gli zoccoli intorno alla Basilica.

Giornata di festa a Desio per il Palio degli Zoccoli, che è tornato dopo due anni di stop a causa della pandemia. Il meteo incerto di domenica pomeriggio non ha fermato il tradizionale corteo storico e soprattutto l’attesa gara della corsa con gli zoccoli, vinta dalla contrada di San Pietro al Dosso. La trentaduesima edizione della rievocazione storica della battaglia di Desio del 1277 è stata davvero un segnale di ripresa per tutta la città. Numerose le persone che hanno assistito al passaggio della sfilata lungo il tragitto per il centro di Desio e alla gara vera e propria in piazza Conciliazione. Le nuvole nere che minacciavano la manifestazione poco prima della partenza sono presto scomparse, lasciando spazio al sole. La manifestazione si è potuta così svolgere nella sua completezza, come da programma, dopo settimane e settimane di preparazione da parte del comitato organizzatore e delle 11 contrade. Sotto gli occhi incuriositi di molti cittadini, hanno sfilato dame, cavalieri e i figuranti di tutte le contrade, ciascuna con la propria caratteristica. E, ancora, gli sbandieratori, i maestri di contrada e i corridori, pronti a sfidarsi nella corsa. A chiudere il corteo, dietro le autorità, i due protagonisti della Battaglia di Desio: il vincitore, Ottone Visconti, a cavallo, e lo sconfitto, Napo Torriani, racchiuso in una gabbia trainata dai buoi.

palio degli zoccoli 2

Giunti in piazza, i contradaioli si sono sfidati nella tradizionale corsa con gli zoccoli a staffetta, nel tragitto intorno alla Basilica. Ha avuto la meglio la contrada di San Pietro al Dosso. Seconda la Piazza, terza San Giorgio. Al quarto posto Santi Pietro e Paolo, al quinto la contrada Prati, al sesto posto la Foppa, al settimo Büsasca. Non classificate San Carlo, Bassa, Dügana e San Giovanni. Il finale, con gli atleti vincitori che hanno sollevato la coppa, è stato un momento di festa per tutti.
“Complimenti alla Contrada di San Pietro al Dosso vincitrice del 32º esimo Palio degli Zoccoli – ha commentato il sindaco Simone Gargiulo che ha sfilato nel corteo con la fascia tricolore – Finalmente dopo 2 anni di stop forzato è tornato il nostro Palio che con i vestiti, i figuranti, le tradizioni appassionano la nostra città. Respirare l’aria del ritorno alla normalità e della festa è quello di cui tutti noi avevamo bisogno. Grazie al Comitato organizzativo e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Un ringraziamento in particolare a tutti i volontari e le Forze dell’Ordine che hanno garantito lo svolgimento in sicurezza di tutta la manifestazione”