Evento speciale |
Cultura
/
Eventi
/

Desio, concerto d’estate per la fine dei lavori alla cupola della Basilica

16 giugno 2022 | 12:20
Share0
Desio, concerto d’estate per la fine dei lavori alla cupola della Basilica

Appuntamento domenica 26 giugno alle 21 in piazza Conciliazione, sotto la cupola restaurata, con il corpo musicale Pio XI. Sarà anche occasione per celebrareil centenario dell’elezione a Pontefice di Pio XI, il Papa desiano, i 150 anni di storia del corpo musicale Pio XI e i 150 anni della scuola dell’infanzia Umberto I

Concerto d’estate domenica 26 giugno alle 21 a Desio, in piazza Conciliazione, con il corpo musicale Pio XI. Il sagrato della Basilica diventerà un palcoscenico per una serata speciale, proprio sotto la cupola appena riqualificata. L’evento sarà occasione per celebrare diverse situazioni: il centenario dell’elezione a Pontefice di Achille Ratti, Pio XI, il Papa desiano, la conclusione dei lavori alla cupola della Basilica appena terminati, con la sostituzione delle 25 mila scandole in ardesia, i 150 anni di storia del corpo musicale Pio XI e della sua scuola di musica e i 150 anni di storia della scuola dell’infanzia Umberto I.

“Tutti questi appuntamenti – spiegano gli organizzatori – hanno suggerito una costruttiva sinergia tra la Parrocchia SS. Siro e Materno, il corpo bandistico desiano, gli Amici della casa natale Pio XI e la Scuola Umberto I, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Desio”.

La serata, presentata da Ketty Magni, sarà all’insegna della festa: il programma del concerto trascinerà il pubblico in sonorità originali e divertenti, grazie alla direzione del Maestro Gioacchino Burgio. I bambini della scuola dell’infanzia Umberto I saranno protagonisti di alcuni momenti che porteranno una ventata di allegria. Il programma prevede anche la consegna del ‘Premio Sala’ all’allievo della scuola di musica che si è maggiormente distinto nell’ultima stagione di studio.

Sarà inoltre consegnata ufficialmente al sindaco Simone Gargiulo la scandola in ardesia riservata all’amministrazione comunale, estratta durante l’inaugurazione della mostra ‘Scandole d’autore’ nello scorso mese di marzo.