L'anniversario

Desio, il Codebri festeggia 40 anni e intitola il centro professionale a Edoardo Bianchi

Gli studenti del centro di formazione professionale del Codebri hanno scelto il nome della scuola: sarà intitolata a Edoardo Bianchi, imprenditore, fondatore della "Bianchi", da cui nel 1955 è nata l'AutoBianchi.

codebri centro professionale desio mb

E’ stata una festa speciale quella di sabato mattina al Consorzio Desio Brianza. Il Centro di Formazione Professionale ha celebrato i  40 anni del Codebri e ha dato un titolo ufficiale alla scuola. Nei giorni scorsi,  gli studenti sono stati chiamati alle urne, con tanto di scrutinio, per scegliere il nome della loro scuola e alla fine l’80% ha deciso di intitolarla a Edoardo Bianchi, imprenditore, fondatore della “Bianchi”, da cui, nel 1955 è nata l’AutoBianchi.

Un riconoscimento legato al luogo in cui ha sede il Codebri , ovvero proprio l’area dell’ex Autobianchi di Desio, oggi Polo Tecnologico della Brianza.  La scelta del nome della scuola professionale non è stata dunque casuale e ha fatto piacere all’Ugaf (Unione Gruppi Anziani Fiat), il cui vicepresidente Giuseppe Lisjak era presente sabato alla festa.  L’altro nome proposto era quello di Emma Strada, la prima donna ingegnere italiana,  a cui sarà  comunque intitolato un laboratorio informatico.

festa codebri scuola desio mb

Durante la festa di sabato mattina, a cui hanno partecipato anche il sindaco Simone Gargiulo e  i sindaci dei comuni dell’ambito di Desio , sono stati ricordati i 40 anni di attività del Consorzio Desio Brianza, anche attraverso testimonianze e proiezioni di foto e video. Sono state  inoltre proposte delle visite guidate ai laboratori elettrico, meccanico, logistico, di aggiustaggio e informatica. La scuola professionale è una delle tante attività del Codebri , nato nel 1982 con 6 comuni associati: ora ne conta 8.

Il Consorzio offre ai cittadini servizi relativi a formazione e scuola, lavoro e servizi alla persona. E’ un ente accreditato dalla Regione per i servizi della formazione professionale, orientamento del lavoro, certificazione delle competenze, servizi sociosanitari e socioassistenziale. I festeggiamenti per i 40 anni di attività proseguono fino a fine anno, con un calendario ricco e vario di iniziative.

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta