Inclusione

Desio, visite in Villa Tittoni con i ragazzi di Tiki Taka

I ragazzi del Centro Diurno Disabili, della comunità Sole Luna e del Servizio Formazione Autonomia hanno fatto da guida ad alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali per le sale della villa del Piermarini.


Guide d’eccezione in villa Tittoni a Desio ieri mattina 7 giungo. I ragazzi del Centro Diurno Disabili, della comunità Sole Luna e del Servizio Formazione Autonomia hanno accompagnato alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali dell’ambito di Desio per le sale della villa del Piermarini. Insieme agli operatori del Consorzio Desio Brianza e della Cooperativa Il Seme, hanno condotto gli ospiti in un percorso inedito, alla scoperta delle caratteristiche dell’antica dimora e anche di alcuni personaggi che l’hanno frequentata. Le guide hanno accolto i visitatori in costume d’epoca, senza fare mancare l’elemento fondamentale, ovvero il sorriso.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Senso Comune“, collegato alla rassegna “Ville Aperte in Brianza”, con l’obiettivo di sviluppare percorsi culturali di inclusione e cittadinanza attiva, in collaborazione con la Rete “TikiTaka” . I ragazzi, nei mesi scorsi, si sono preparati frequentando un mini corso di formazione tenuto da Paolo Conte, desiano esperto di storia locale e in particolare della storia di Villa Tittoni, a cui ha dedicato anche un libro, “Le delizie della villeggiatura”. Hanno così imparato alcune nozioni sulla villa e come “guidare” i visitatori. Sono arrivati quindi preparati all’appuntamento di martedì. E settimana prossima replicheranno l’iniziativa con altri ospiti. “Grazie a tutti i ragazzi e agli operatori del Codebri e Il Seme per la bellissima esperienza culturale di inclusione e cittadinanza attiva” ha commentato il sindaco Simone Gargiulo, tra i visitatori di martedì scorso, insieme agli assessori Fabio Sclapari, Miriam Cuppari e Samantha Baldo.

Non solo cultura. I ragazzi sono impegnati anche nelle iniziative di cura e manutenzione del parco comunale, in collaborazione con Legambiente. Partecipano alle giornate di pulizie organizzate spesso dagli ambientalisti, sempre con molto entusiasmo. Il progetto di cittadinanza attiva rientra sempre nelle iniziative della rete di Tiki Taka. “E’ una bella esperienza per i ragazzi, ma è anche un invito rivolto a tutti i cittadini, perché si sentano sempre più coinvolti in queste attività di cura del parco, che è un bene di tutti” ha spiegatola referente Sara Mariani.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni