10-11-12 giugno |
Bambini
/
Giovani
/

Festival “Vimercate dei ragazzi”: che spettacolo!

10 giugno 2022 | 23:36
Share0

Una giuria di 21 ragazzi deciderà il vincitore del Premio “Città di Vimercate”.

Si è appena aperta ma è già un successo. “Vimercate dei Ragazzi“, la rassegna dedicata alle nuove generazioni, con il teatro e l’arte al centro del programma, ha già fatto registrare il quasi tutto esaurito. Già oggi, venerdì 10 giugno, passeggiando per il centro, la città era piena di bambini, famiglie e ragazzi che passavano da un evento all’altro. Una grande festa che ha scelto come punti di intrattenimento per spettacoli e laboratori i parchi, i cortili e le splendide ville storiche. “La risposta della città conferma la bontà del festival” – commenta Marta Galli della direzione artistica.

Una tre giorni, l’evento durerà fino a domenica, che comprende la seconda edizione del “Premio Città di Vimercate” promosso dall’amministrazione. Il Comune elargirà un contributo di mille 1.000 alla compagnia scelta dalla giuria dei bambini: 21 ragazzi che decreteranno lo spettacolo vincitore dell’edizione 2022. “Mi piace sottolineare come questa idea di una giuria composta da bambini per Vimercate sia una cosa nuova. Ci siamo ispirati ai modelli del Nord Europa e vederli così impegnati e attenti nel loro compito mi piace moltissimo” spiega  l’assessore alla Promozione della Città, Elena Lah.

La direzione artistica, composta da Campsirago Residenza, delleAli Teatro, Teatro Invito e ArteVOX Teatro, ha scelto le proposte per il cartellone tra più di 200 candidature pervenute da tutta Italia. Gli spettacoli si diversificano per i linguaggi adottati (dal teatro d’attore e narrazione, dalla clownerie al teatro di figura) e per le fasce d’età cui si rivolgono: dalla primissima infanzia fino all’adolescenza e a opere tout public. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Leggi qui il programma completo

Da segnalare il 12 giugno alle 14.30 la presentazione pubblica con le autorità dell’opera “In volo“. “Si tratta di arte contemporanea partecipata realizzata dai bambini attraverso i laboratori curati da Rossana Macis. A partire dal prototipo dei bambini l’artista realizzerà un’opera in metallo che verrà poi lasciata alla città. Domenica ci sarà la spigazione del progetto, l’idea è quella che ogni anno il festival venga inaugurato con l’opera realizzata nell’anno precedente” racconta Marta Galli.

Festival Vimercate Dei Ragazzi