Pallavolo

Finali Nazionali U17 maschile: i Diavoli Rosa trionfano ancora

I Diavoli si impongono 3 a 0 su Treviso Volley. Top scorer l'opposto Tommaso Barotto premiato anche con MVP della manifestazione.

Finali nazionali 2022 u17 pallavolo mb
Diavoli Rosa under 17 campioni d'Italia 2022

Monza. Nella settimana appena terminata la Brianza ha fatto da palcoscenico alla pallavolo italiana. Perché qui, da martedì 31 maggio a domenica 5 giugno, si sono svolte le finali nazionali u17 maschile. Quattro le città che hanno visto protagonista questo sport: Monza, Agrate Brianza, Brugherio e Concorezzo. Un quadrilatero brianzolo che conferma l’ottima tradizione pallavolistica giovanile della provincia e una manifestazione che ha rappresentato una vetrina importante per la pallavolo del territorio. A contendersi il titolo, ieri domenica 5 giugno all’Arena di Monza, i Diavoli Rosa Powervolley di Brugherio e il Treviso Volley. A spuntarla la formazione brugherese che con un 3 a 0 ha bissato il successo dell’anno scorso.

“È un’emozione fortissima, i ragazzi oggi hanno attaccato e difeso l’impossibile. – commenta sui social l’allenatore dei Diavoli Daniele Morato – Vincere è sempre difficile, confermarsi ancora di più. Qui in casa di Vero Volley c’era tanta pressione ma volevamo vincere e ci siamo andati a prendere questo scudetto. Farlo nel nostro territorio è ancora più bello.” Riguardo al futuro che vedrebbe a breve qualche suo ragazzo in serie A Morato risponde: “Si dicono tante cose, questo è un gruppo meraviglioso, l’importante è che continuino a lavorare come stanno facendo.”

Al palazzetto di via La Pira a Concorezzo invece la Vero Volley Monza si è imposta per 3 a 1 sul Trentino Volley nella finale valevole per  il 3° e il 4° posto.

Finali nazionali 2022 u17 pallavolo mb
Vero Volley vs Trentino Volley

IL TORNEO

Il torneo, iniziato martedì 31 maggio con i gironi di qualificazione, si è diviso tra i palazzetti di Monza, Brugherio, Agrate e Concorezzo. La competizione ha visto il coinvolgimento di 28 squadre provenienti da tutta Italia. Oltre 400 atleti più staff che in 5 giorni si sono affrontati in quasi 70 partite.

“Sono le migliori squadre di categoria di tutto il paese e noi come comitato abbiamo avuto l’onore di ospitarle per queste finali nazionali U17 maschile. – spiega il presidente del comitato territoriale di Milano, Monza e Lecco della Fipav, Massimo Sala – La finalissima di oggi si svolge all’Arena di Monza che è già uno scenario della pallavolo di serie A. Abbiamo infatti cercato di ricreare l’emozione dell’altissimo livello del campionato di Superlega per farla vivere ai nostri ragazzi. È motivo di grande orgoglio avere due squadre brianzole tra i primi quattro posti” – conclude Sala.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta