Forti e Liberi: le ginnaste monzesi regine assolute del Campionato Csen Nazionale

Ben 23 le atlete qualificate che hanno portato a casa un palmares di trofei in ogni categoria.
Monza città dello sport. Trasferta da incorniciare per la Forti e Liberi Monza Asd 1878 sale sul gradino più alto del podio non una, ma più volte, ai Campionati Italiani Nazionali Csen che si sono svolti a Cesenatico dal 23 al 30 maggio. Presenti circa 2500 ginnaste provenienti da tutta Italia. Un successo atteso, dopo la pioggia di podi e medaglie regionale, ma anche le tre squadre ripescate hanno superate se stesse.
La sezione è curata dalla direttrice tecnica Sonia Ronconi che con Gabriele Scattiggio sono stati in campo gara per otto giorni con le atlete monzesi. Ben 23 le atlete qualificate, con una età compresa dai 6 ai 17 anni, che hanno portato a casa un palmares di trofei in ogni categoria.
Piazza d’onore e titolo tricolore per la squadra Acrobat delle Allieve A composta da Ginevra Vertova, Bianca Pagani, Vittoria Fortezza e Penelope Ivanic (tutte classe 2012) che dopo la vittoria regionale si ripete salendo sul gradino più alto del podio laureandosi il team Campione d’Italia.


Oro e titolo di Campionessa Italiana Assoluta anche per Giorgia D’Ambrosio, categoria Juniores A, nel campionato di Specialità.

Argento per la squadra Cup individuale allieve A formata da Chiara Nannipieri, Sara Berna e Mia Colombo, prime a pari merito, ma che hanno dovuto cedere il titolo alla squadra più giovane.

Anche l’allieva Ginevra Vertova, nella categoria Cup individuale 1, è prima a pari merito ma si deve accontentare del secondo posto per l’età.

La promettente Kumali Mataramba, di soli 8 anni, è bronzo nel torneo Eccellenza Acrobat 3 livello individuale e sesta assoluta nella Specialità individuale come Allieva A.

Greta Savini, Allieva B Eccellenza è oro al corpo libero e argento alle parallele asimmetriche.

Nel campionato di specialità categoria Seniores doppietta alla parallele asimmetriche: Alessia Martin si aggiudica il titolo di Campionessa italiana e Rebecca Le Pera conquista il bronzo.

La Juniores Cup individuale Martina Rosso è bronzo, quinta la compagna Chiara Vimercati.

Ottimo risultato anche per la squadra delle Esordienti Cup Individuale (6 e 7 anni) con Alice Pignattelli, Martina Perego, Eleonora Burnelli e Nicla Loffredo che conquistano il sesto posto su oltre 60 squadre.

Bene anche le Allieve Cup squadra B: Daria Maderna, Giulia Magni, Irene Cattani eVittoria Fortezza 12esima su numerose squadre iscritte.

Brave anche Nadia Sassetti ottava acrobat, la piccola esordiente Cup individuale Elena Cavagnuolo 11esima, Michela Petrosillo 11esima al volteggio e al trampolino dove erano circa un centinaio nella categoria Allieve B.
“Dopo due anni di Covid, da quando ho accettato l’incarico alla Forti, direi che questi risultati sono davvero straordinari – spiega la DDT Sonia Ronconi – . Le ginnaste sono state perfette e hanno superato ogni aspettativa. Precise, determinate, altere e decise. Grazie alla passione del presidente Alessandro Riva e tutta la dirigenza. Grazie a Sabrina Pelati che segue la sezione curando la parte burocratica. Grazie a Barbara Gaggio, Alessandra Riva, Gabriele Scattiggio e tutte le giovani allenatrici che ci aiutano quotidianamente anche nei corsi base. Siamo davvero felici, ora la Forti 1878 , dovrà mettere tantissime nuove coppe dell’annata 2022 nel “Museo della Ginnastica” situato al primo piano della palazzina gialla del vialone Cesare Battisti al civico 30 a 50 metri da Villa Reale. Abbiamo intenzione di diventare una società competitiva e di crescere – anche con l’aiuto degli amministratori comunali – . L’esigenza di una struttura adeguata con spazi ampi e impiantistica all’avanguardia per portare la città di Monza sempre più in alto e offrire il massimo a tutte le nostre iscritte. Noi lavoreremo fino al 30 di luglio, ma il 12 giugno chiuderemo l’anno con la gara sociale e delle esibizioni al palazzetto del basket. Un sogno? No, la sezione ginnastica Artistica della Forti e Liberi sta crescendo e in questo campionato ha mostrato gli artigli facendo incetta di medaglie e trofei”.


