Ha riaperto il chiosco del Parco Gussi a Vimercate: il 18 giugno l’inaugurazione

7 giugno 2022 | 12:15
Share0
Ha riaperto il chiosco del Parco Gussi a Vimercate: il 18 giugno l’inaugurazione
Ha riaperto il chiosco del Parco Gussi a Vimercate: il 18 giugno l’inaugurazione
Ha riaperto il chiosco del Parco Gussi a Vimercate: il 18 giugno l’inaugurazione

La gestione è stata affidata alla Cooperativa Sociale Buena Vita.

Il chiosco del parco Gussi di Vimercate ha riaperto il 1 giugno e adesso, dopo tre anni di stop, il 18 giugno ci sarà l’inaugurazione. Il punto ristoro del polmone verde più frequentato della città è un servizio importante per gli abitanti che l’amministrazione comunale ha voluto riattivare. La gestione, anche dell’area verde, è stata affidata alla Cooperativa Sociale Buena Vita che si è aggiudicata il bando e se ne occuperà per i prossimi 6 mesi

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

Alle ore 15 è in programma un laboratorio di apicoltura rivolto ai bambini fino ai 12 anni. Sarà un modo divertente e interessante per far conoscere le api e la loro importanza a bambini e ragazzi. Muniti di arnia didattica, arnia interattiva e tutta l’attrezzatura da lavoro, i bambini potranno scoprire l’affascinante mondo delle api: come vivono, come sono organizzate e perché sono fondamentali per la nostra sopravvivenza. Il laboratorio durerà in tutto un’ora e verrà richiesta la quota di partecipazione di 3 euro. Per partecipare, è necessario iscriversi all’email ambiente@buenavistamonza.it, oppure al numero 345 0654917, oppure direttamente al Chiosco del Parco Gussi.

Alle ore 16, alla fine del laboratorio, verrà offerto un buffet con piatti tipici brasiliani grazie al contributo di soci provenienti da quella nazione.

COOPERATIVA BUENAVISTA E PROGETTI

BuenaVista ha tra le sue mission sia quella di offrire possibilità lavorative a chi, per ragioni di varia natura, ha difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, sia portare avanti progetti che abbiano un impatto positivo per l’ambiente. Per questo motivo il Chiosco non avrà prodotti in plastica monouso, infatti l’acqua che verrà servita sarà in contenitori di alluminio, materiale sostenibile per le sue infinite possibilità di riciclo che non mutano mai, nemmeno dopo infiniti riutilizzi. I bicchieri che verranno utilizzati durante l’inaugurazione saranno i bicchieri di uno dei progetti della cooperativa, ovvero il progetto CO.CO.CO., COntenitori per un COnsumo Consapevole. Questo progetto si pone l’obiettivo di ridurre il consumo di prodotti monouso proponendo soluzioni alternative alla plastica e creando un nuovo materiale per la realizzazione di bicchieri riutilizzabili a partire dagli scarti del caffè.