“Siamo l’unica alternativa al sistema partitico”. Fossati presenta la coalizione e annuncia l’arrivo di Paragone

L’ex assessore ha presentato la sua squadra insieme a Fabio Meroni della lista Prima Lissone. “La coalizione è nata per vincere. Italexit sarà la vera sorpresa delle prossime elezioni”
Lissone. L’ex assessore e consigliere regionale Lino Fossati, candidato di Italexit, in coalizione con la lista Prima Lissone di un altro ex (ex assessore e consigliere provinciale ed ex leghista) Fabio Meroni, si è presentato insieme alla squadra di candidati, martedì 31 maggio, nella Sala Missaglia di Palazzo Terragni.
Un’occasione per ribadire i punti cardine del programma e lanciare una coalizione “che è un sodalizio ben assortito tra le forze giovani di Italexit e i candidati di lunga esperienza di Prima Lissone”, ha spiegato Fossati. Nella lista civica, infatti, oltre a Meroni anche l’ex sindaco Ambrogio Fossati.
“Questo connubio si è costituito per vincere – ha esordito Meroni -. Noi rappresentiamo l’unica vera alternativa al sistema partitico”.
“Difendiamo la libertà di scelta”
Inevitabile il riferimento a quelle che sono fin dal suo esordio, le battaglie portate avanti dal senatore Gianluigi Paragone, fondatore di Italexit: dalla libertà di scelta in tema di vaccini alla difesa dei diritti di chi “in questi due anni non ha nemmeno potuto lavorare o ha speso centinaia di euro per i tamponi obbligatori”. “Siamo persone che hanno fatto una scelta di libertà – ha continuato Meroni -. Non siamo no vax, non neghiamo il Covid – 19, ma intendiamo difendere quelli che in questi due anni sono stati messi ai margini. Parliamo a tutti i lissonesi che ancora oggi vivono nell’ombra perché magari non vaccinati e che non si sentono rappresentati da alcun partito”.
Nel ricordo di Montagnier
Poi il ricordo commosso dei presidi dei sabati di protesta a Milano, e l’incontro con il virologo francese Luc Montagnier, tra i più scettici della campagna vaccinale. “Ogni cittadino è libero di poter esprimere le proprie idee”.
“La vera sorpresa in queste elezioni – ha pronosticato Meroni – sarà proprio Italexit”.
Dall’abolizione delle strisce blu al nuovo piano del traffico
Temi di carattere nazionale a parte (dalle mascherine ancora obbligatorie a scuola all’impossibilità di entrare in alcune rsa), è stato poi lo stesso Fossati, per sommi capi, a spiegare i punti cardine del programma. “Stravolgeremo il piano del traffico – ha spiegato – riportando la ztl solo nel fine settimana”. E poi ancora le strisce blu. “Siamo gli unici che vogliono abolirle, proponendo la sosta con il disco orario, che garantisce comunque il ricambio dei parcheggi ma senza incidere sulle tasche dei lissonesi”. Nel programma anche l’ampliamento dell’organico della Polizia locale, per garantire la copertura di tutte le 24 ore e la proposta di “realizzare un bocciodromo e velodromo al Bosco urbano”.
Durante la serata è stato annunciato l’arrivo a Lissone, il prossimo 8 giugno, alle 16, di Gianluigi Paragone, atteso in piazza Libertà.