Monza, oggi è la festa di San Gerardo: torna la statua nel Lambro e le ciliegie

6 giugno 2022 | 12:22
Share0
Monza, oggi è la festa di San Gerardo: torna la statua nel Lambro e le ciliegie

La stata del santo dei Tintori è tornata al ponte di San Gerardino, dopo che due anni fa la furia del Lambro per via di un temporale l’aveva travolta e distrutta.

C’è aria di festa oggi a Monza. Oggi 6 giugno si celebra San Gerardo, conpatrono della città con San Giovanni Battista. La stata del santo dei Tintori è tornata al ponte di San Gerardino, dopo che due anni fa la furia del Lambro per via di un temporale l’aveva travolta e distrutta. La nuova scultura realizzata da Matteo Gandini era stata presentata in anteprima ad MBNews l’anno scorso. Oggi il grande debutto nell’acque del fiume.

Torna così il santo nel Lambro e anche la devozione della reliquia nella chiesetta di San Gerardino. I fedeli non potranno baciarla ma solo sostare in preghiera. In programma per le ore 10 la messa solenne nella parrocchia di San Gerardo.

Immancabile oggi è anche l’appuntamento con la sagra delle ciliegie, le bancarelle sono tornate lungo largo Esterle. Sì perchè le ciliegie hanno un santo in Paradiso e si chiama proprio San Gerardo Tintore, un laico vissuto nel secolo XII°, fondatore con alcuni compagni dell’ospedale dei poveri a Monza dove poi lavorò gratuitamente fino alla morte.

LA LEGGENDA DELLE CILIEGIE

Si narra che in una sera di dicembre Gerardo, il quale si recava spesso in Duomo a pregare, voleva restarvi per tutta la notte ma i custodi non glielo permettevano. Per convincerli promise loro un cestello di ciliegie nonostante che fosse inverno. La mattina seguente il santo donò a ciascuno di loro un cestello con i frutti maturi. Così in ricordo di quell’episodio, una volta, alla festa del santo che cade il 6 giugno, l’amministrazione dell’Ospedale di Monza, dedicato proprio a Gerardo Tintore, era solita offrire ai canonici del Duomo un’abbondante colazione a base di ciliegie.

VIABILITA’

Il giorno 6 giugno, dalle ore 06:00 alle ore 20, e comunque fino a fine smantellamento delle strutture, a tutti i veicoli è vietata la circolazione lungo i seguenti tratti di via San Gerardo, e lungo largo C. Esterle, nel tratto compreso tra l’intersezione con via L. Villa e il cvc 2/a.

Pertanto tutti i veicoli  circolanti lungo via Lecco, in ambo i sensi di marcia, giunti in prossimità dell’intersezione con via San Gerardo, hanno l’obbligo di proseguire diritto; lungo via L. Villa, giunti in prossimità dell’intersezione con via F. Zanzi, hanno l’obbligo di proseguire diritto e/o di svolta a sinistra; lungo largo C. Esterle, giunti in prossimità dell’intersezione con via F. Zanzi, hanno l’obbligo di proseguire diritto e/o di svolta a destra. E’ disciplinata a doppio senso la circolazione lungo largo C. Esterle, al fine di consentire l’accesso agli accessi carrai ivi presenti, a partire dal cvc 4 fino al cvc 2/a esclusivamente per i veicoli dei residenti; è vietata la sosta con rimozione forzata lungo ambo i lati dei seguenti tratti di  via San Gerardo; largo C. Esterle, nel tratto compreso tra l’intersezione con via L. Villa e il cvc 2/a.