Monza-Resegone 2022, trionfano Affari & Sport, Enoteca Carlo Cattaneo e Fò di pe

Ecco le foto, il video in diretta della partenza e la classifica della Monza Resegone 2022, 60° edizione.
C’è anche un monzese doc nella terna che ha trionfato alla 60° edizione della Monza-Resegone, Andrea Gandini, atleta del Monza Marathon Team. Gli altri due ori che hanno corso con lui sono Ahmed El Mazoury e Simone Paredi. Hanno chiuso la loro fatica in 3h:15′:18″.
La squadra sponsorizzata da Affari & Sport ha combattuto fino all’ultimo con quella della Me.Pa Assicurazioni composta da Davide Perego, Luca Tocco e Marco Redaelli che hanno fermato il cronometro in 3h16′:38″.
Tra le terne femminili trionfo della squadra promossa dall’Enoteca Carlo Cattaneo, con Ombretta Riboldi, Antonella Sirtori e Federica Ferrario, quest’ultima anche lei tesserata Monza Marathon Team. Le donne ha fermato il tempo in 4h:33′:22″, arrivando anche 22° a livello di classifica assoluta.

Tra le terne miste primo posto della squadra Fò di pe. A correre con il pettorale numero 61 Maurizio Sigismondi, Chiara Milanesi e Giampaolo Vanoncini che sono arrivati in Capanna Monza in 4h:00:16″.
“Mio nonno l’aveva corsa nel ’48 quando ancora la si faceva in quattro – ci ha raccontato Andrea Gandini, che ha aggiunto: “Da bambino venivo sempre a vedere la partenza e sognavo di correre questa gara. Adesso che l’ho vinta sono veramente contento. Per me che sono un monzese “doc”, vissuto a Triante, è una cosa fantastica”.
Una gara fatta di partecipazione: in tanti in strada a fare il tifo, anche quado ormai era notte fonda. Tutti pronti incoraggiare chi ha deciso di affrontare questa maratona speciale: poco più di 40 km con una salita finale di 1100 metri. Non di certo uno scherzo.
Anche il direttore del nostro giornale, appassionato di corsa, vi ha preso parte. Chiamato a sostituire la settimana della gara uno dei componenti della terna, Matteo Speziali, assieme a Daniele Persico e Gianluca Biondi sono arrivati 11°, con il tempo di 4h:22′:04″.
Una gara sempre affascinante la Monza Resegone, ma anche durissima. Il percorso, che si snoda dall’Arengario di Monza fino a Capanna Monza ha fatto selezione: su 166 squadre iscritte sono arrivate al traguardo solo 117. In diverse non sono riuscite, magari anche per pochi minuti a passare il cancello orario a Erve, fissato per 4h:15′.
Un’edizione, questa 60° molto attesa, in quanto causa covid era da due anni che non si disputava questa manifestazione. Un vuoto che in qualche modo si è fatto sentire a livello di organizzazione, di certo non impeccabile come le altre edizione. L’assenza della navetta da Erve a Calolziocorte e dei ristori non di certo ricchi sono i due aspetti da migliorare in vista dell’edizione 2023.
PREMIAZIONI MONZA-RESEGONE
Si dovrà attendere venerdì 1 luglio per l’attesissima premiazione di questa emozionante 60° edizione della Monza – Resegone. L’appuntamento sarà per le ore 21.00 presso l’ex Stadio Verga, in via Rosmini 9 a Monza, dove amici, appassionati e sportivi potranno partecipare ad una serata di festa e premi. Oltre ai buoni valori per le prime cinque classificate di ogni categoria, saranno infatti distribuite a tutti i classificati le ambite medaglie personalizzate, oltre che la maglia esclusiva da “finisher” Affari & Sport e Rock Experience e la bottiglia di vino da collezione dedicata.