Opere

San Fruttuoso: in via Valosa di Sotto sorgerà la nuova struttura sportiva. L’ira del Comitato

Intervento previsto nell’ambito di un permesso di costruire convenzionato. Nessun onere per il Comune

Via Valosa di Sotto a Monza

Monza. Partiranno a breve i lavori nell’area verde di via Valosa di Sotto per la realizzazione della nuova struttura sportiva a San Fruttuoso, Monza, che oggi ospita un campo da calcio libero, le cui porte e reti para-palloni retrostanti verranno recuperate e riposizionate in un’ulteriore area gioco nello stesso quartiere. Sarà a disposizione dei cittadini e delle società sportive la palestra polifunzionale (basket, pallavolo e rotellistica), completa dei relativi servizi e spogliatoi.

L’operatore privato attuerà l’opera con proprie risorse finanziarie per un importo di poco superiore a 500mila euro: l’intervento è infatti previsto nell’ambito di una convenzione sottoscritta per l’attuazione di un permesso di costruire convenzionato, di cui tre quarti a titolo di contributo aggiuntivo senza scomputo oneri di urbanizzazione (struttura, 354.099,93 euro), il restante quarto a scomputo oneri (blocco spogliatoi, 149.885,07 euro).

La nuova struttura sportiva sarà costituita da un corpo edilizio di maggiore consistenza (il campo sportivo), affiancato da un blocco edilizio, realizzato in opera, destinato ai servizi di supporto all’attività sportiva (spogliatoi, servizi igienici, impianti). Il primo sarà un prefabbricato in legno lamellare con profilo a botte, provvisto di tamponamenti in telo coibentato, sia in copertura che al perimetro. La costruzione sarà dimensionata per il gioco del basket con campo di tipo regolamentare e comprenderà le tribune spettatori a bordo campo (inferiore a 100 spettatori). Sorgerà al posto dell’attuale campo da calcio, con l’ingresso in posizione baricentrica rispetto alla geometria dell’area.

Il sistema arboreo esistente verrà conservato e implementato con nuove piantumazioni, anche con funzione di mitigazione paesistica.

L’IRA DEL COMITATO

Alla vista dell’area transennata il Comitato San Fruttuoso Bene Comune, che da tempo si batte contro il sorgere della palestra proprio invia Valosa di Sotto, ha espresso il suo disappunto.

“L’assessore in carica Martina Sassoli ha mantenuto la sua promessa, di transennare l’area prima delle prossime elezioni amministrative cittadine. Non ci sembra un modo di agire amministrativamente corretto e rispettoso degli abitanti e dei giovani del quartiere. Rendere inagibile un’area pubblica sportiva ad accesso libero in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico – quando può essere più frequentata dai ragazzi – senza un valido motivo, non essendo aperto il cantiere, ci sembra un abuso. Chiediamo, quindi, al Sindaco Allevi e all’Assessore Sassoli di rimuovere le transenne, che inutilmente impediscono l’accesso al campo di calcio, e di aprire il cantiere quando tutti i premessi saranno stati rilasciati e l’impresa esecutrice avrà adempiuto a tutti gli incombenti per l’inizio effettivo dei lavori. Prendiamo notizia, inoltre, della volontà dell’Amministrazione Comunale, in dispregio delle petizioni contrarie depositate a suo tempo in Comune, della realizzazione di un campo di calcio e di un campo di basket nell’area prospiciente Villa Torneamento, in prossimità delle costruzioni abitative a schiera. Si tratta di un intervento non voluto dagli abitanti, che deprime la visuale e la valorizzazione della Villa Torneamento, che potrebbe creare disturbo alla quiete. Concludiamo, pertanto, facendo un appello agli abitanti del quartiere San Fruttuoso di riflettere bene e con consapevolezza alle prossime elezioni amministrative sulle decisioni concrete da prendere: scegliere, con disprezzo delle regole e delle gravi previsioni scientifiche sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, di continuare a consumare suolo libero o fermarsi per tempo e impedire il degrado per eccesso di urbanizzazione dei luoghi in cui viviamo, utilizzando e riqualificando quanto già esistente, accogliendo la volontà dei cittadini” così recita la nota pubblicata dal Comitato.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Monza
Comitato San Fruttuoso: “Esposto in Procura contro la nuova palestra in via Valosa di Sotto”
Attualità
Monza delibera la nuova palestra a San Fruttuoso: sorgerà in via Valosa di Sotto
Ambiente
Monza, presidio per salvare un lembo di verde: la voce del Comitato San Fruttuoso bene comune
Le proposte
Monza, la palestra della “discordia”: tutti favorevoli tranne che per la location