Monza, Sinistra Italiana riparte dalle periferie: il leader Fratoianni a San Rocco ospite di LabMonza

6 giugno 2022 | 09:17
Share0
Monza, Sinistra Italiana riparte dalle periferie: il leader Fratoianni a San Rocco ospite di LabMonza
Nicola Fratoianni

“Le periferie sono state dimenticate, per questo abbiamo voluto il nostro segretario qui e non in una piazza del centro”, spiega il coordinatore cittadino di Sinistra Italiana Francesco Racioppi.

Monza. Nell’ultimo week-end prima delle elezioni amministrative del 12 giugno sceglie di fare tappa a Monza anche il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. Il segretario di SI è venuto in città venerdì 4 giugno, ospite di LabMonza, la lista civica del centro-sinistra che ha deciso di sostenere Paolo Pilotto come suo candidato sindaco. Tanti i nomi giovani in lista, a partire da Francesco Racioppi, classe 2002, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana.

“Abbiamo deciso di invitare il segretario Fratoianni in piazza San Rocco, proprio per mandare un messaggio forte: le periferie non devono essere lanciate indietro – spiega Racioppi. – Le periferie sono uno degli elementi maggiormente toccati nel nostro programma. La scelta di San Rocco è dovuto al fatto che è un luogo diventato un simbolo, spesso al centro di un tira e molla politico dove poi le decisioni ricadono sui residenti. In questi anni l’amministrazione ha dimenticato le periferie: non lo diciamo solo noi, lo dicono i cittadini che stiamo incontrando in queste settimane”.

Racioppi

In piazza San Rocco Fratoianni ha dialogato con il candidato sindaco del centro-sinistra Paolo Pilotto, dimostrando apprezzamenti per la larga coalizione con cui si presenta alle elezioni. I temi del sociale, della scuola, e dell’urbanistica quelli più toccati dal segretario, oltre ai cavalli di battaglia di Sinistra Italiana, uno fra tutti l’istituzione di una tassapatrimoniale che andrebbe a finanziare la scuola dell’obbligo gratuita per tutti. “Penso che sia con battaglie del genere che il partito ha fatto breccia sui giovani – ha aggiunto Racioppi. – Qui a Monza e Brianza abbiamo una sezione giovanile di SI che è molto attiva: ripensamento del modello economico-sociale ed emergenza ambientale sono i due pilastri che come giovani ci stanno più a cuore”.

fratoianni pilotto

Elezioni, a Monza i big dei partiti

L’incontro con il leader di SI è stato solo uno dei numerosi appuntamenti elettorali in vista del 12 giugno. Il voto monzese continua ad attirare i big dei partiti politici: nel ricco calendario che ad oggi ha coinvolto Calenda, Meloni, Tajani, Letta e Fontana, si aggiunge il passaggio di Nicola Fratoianni. Nei prossimi giorni sono attesi a Monza Maria Elena Boschi (IV) e Matteo Salvini (Lega).