Incidente sul lavoro: due operai ustionati a Cesano. Uno è grave

Due operai sono stati soccorsi alle ore 1.30 circa. Il più grave dei due ha riportato ustioni da iodio sul 90% del corpo.
Cesano Maderno. Grave incidente sul lavoro questa notte in una ditta in via Bracco a Cesano Maderno. Due operai, 51 e 52 anni di Legnano e Seveso, sono stati soccorsi alle ore 1.30 circa. Il più grave dei due, il 52enne, ha riportato ustioni da iodio sul 90% del corpo ed è stato trasportato con la massima urgenza al Centro specializzato dell’ospedale di Niguarda di Milano. Il suo collega ha riportato ustioni sul 10% del corpo, è stato condotto in codice giallo presso il nosocomio meneghino. Fortunatamente i due uomini non sono in pericolo di vita.
Su posto, oltre ai soccorritori del 118, giunti con due ambulanze e un’automedica, anche i carabinieri di Desio e i Vigili del fuoco di Monza.
Indagini in corso per scoprire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Dalle prime ricostruzioni, i due operai stavano effettuando la manutenzione all’impianto di una ditta farmaceutica quando è ceduto il raccordo di una tubazione di iodio vaporizzato che ha colpito i due operai.
La ditta è specializzata in principi farmaceutici attivi utilizzati per produrre mezzi di contrasto per Raggi-X e MRI (risonanza magnetica).