Monza, +Europa e Volt prendono le distanze da Piffer: “Speriamo in una vittoria della sinistra”

20 giugno 2022 | 10:11
Share0
Monza, +Europa e Volt prendono le distanze da Piffer: “Speriamo in una vittoria della sinistra”
Paolo Piffer, leader di Civicamente

Non trattengono perplessità i partiti +Europa e Volt sulla scelta di Paolo Piffer di apparentarsi con Dario Allevi, nome del centro destra. I monzesi torneranno a votare domenica 26 giugno dalle 7 alle 23.

Monza. “Non comprendiamo come gli amici di Civicamente con Piffer sindaco pensino di poter ottenere dei risultati con riguardo ai temi che ci stanno a cuore, quali diritti civili, partecipazione, trasparenza, ambiente e tutela del territorio, antiproibizionismo, sicurezza intesa non come sola repressione ma come attenzione ai temi sociali, sui quali le destre hanno sempre espresso posizioni antitetiche alle nostre, talvolta osteggiando esplicitamente le nostre battaglie”. Non trattengono perplessità i partiti +Europa e Volt sulla scelta di Paolo Piffer di apparentarsi con Dario Allevi, candidato di centro-destra, in vista del secondo turno delle elezioni amministrative.

La notizia dell’accordo è stata data da Piffer stesso in una conferenza stampa che si è tenuta sabato 18 giugno presso il quartier generale della lista civica in via Bergamo a Monza. +Europa e Volt qualche mese fa avevano deciso di sostenere il candidato sindaco di Civicamente, di fatto prendendo una strada diversa dalle restanti liste di sinistra, che invece avevano deciso di appoggiare con una larga coalizione Paolo Pilotto (ne abbiamo parlato qui).

“Sono sorpreso della scelta Paolo Piffer, che da anni conosco come difensore dei diritti civili a Monza – commenta Michele Usuelli, consigliere regionale di Più Europa / Radicali. – Non ho dubbi che continuerà a lottare in ciò che crede. Sono però altrettanto convinto che vi sia davvero poco spazio per quelle battaglie a destra ed auspico una vittoria del centro sinistra degrillinizzato al comune di Monza”.