Usmate Velate, la nuova avventura giornalistica di Erika Mariniello con “Viaggio di Gusto – Si parte con Erika” in onda sul digitale

24 giugno 2022 | 11:22
Share0
Usmate Velate, la nuova avventura giornalistica di Erika Mariniello con “Viaggio di Gusto – Si parte con Erika” in onda sul digitale

La giornalista di viaggi Erika Mariniello torna in tv con un nuovo format che racconta ricette, produttori e luoghi da non perdere in Italia.

Usmate Velate. Dalla Brianza al resto d’Italia. Il viaggio professionale di Erika Mariniello prosegue con un nuovo format televisivo in onda da questi giorni. Giornalista, classe 1982, Mariniello ha infatti dato il via alla nuova esperienza con il programma “Viaggi di di gusto, si parte con Erika”.

Le puntate possono essere seguite in diretta sul canale Alma tv, 65 del digitale terrestre,  ogni sabato e domenica alle 20 a partire e, in replica, la mattina successiva alla prima messa in onda alle 10.30. La giornalista,  nata a Vimercate e cresciuta a Usmate Velate, è la protagonista di un nuovo viaggio in Italia alla scoperta di sapori, profumi, tradizioni e luoghi, alcuni inediti e molto particolari. Un viaggio che, puntata dopo puntata, coinvolgerà gli chef locali che racconteranno le ricette del territorio.

Un’esperienza giornalistica partita da lontano

Scoprire l’Italia oltre ad essere una mia grande passione e missione da anni è diventato anche un lavoro – ha commentato la giornalista Erika Mariniello – ho iniziato a collaborare con Marcopolo tv (oggi Alma tv) all’età di 24 anni, ricordo come se fosse ieri la mia prima puntata di Weekend, il programma con cui ho iniziato, girata a Vetralla nella Tuscia. L’emozione è stata grande e la rivivo ogni volta che incontro chi ha voglia di raccontarmi la sua storia e che vedo o rivedo uno scorcio della mia amata Italia. Ringrazio chi continua a credere in me, hi si è messo in gioco in queste prime 9 puntate e chi lavora dietro le telecamera e nelle sale di montaggio. Viaggiare è meraviglioso, ma per creare tutto quello che poi viene trasmesso in tv c’è un grande lavoro di ricerca, studio e post produzione che non va sottovalutato”.

Il programma verrà poi proposto sui canali social di Si parte con Erika (Facebook, Instagram e YouTube @siparteconerika e sulla pagina IG @viaggiodigusto_tv) e sull’omonima testa giornalistica siparteconerika.com.

Il percorso tra Toscana e Basilicata

Il tour di “Viaggi di Gusto” è partito  il 18 giugno dalla Maremma, in Toscana. A Massa Marittima Erika Mariniello ha ascoltato i segreti di cinque ricette del territorio preparate da Raffaella Cecchelli – chef de “La Tana dei Brilli”. Si tratta dell’osteria Slow Food più piccola d’Italia. Nelle prossime puntate il viaggio proseguirà nei borghi più belli della regione.

Le nove puntate si susseguiranno in Toscana, fino ad arrivare in Basilicata. Altra regione ricchissima anche dal punto di vista eno-gastronomico. I luoghi raccontati in Basilicata spazieranno tra la città di Potenza, capoluogo di provincia tra i più alti d’Italia, fino al centro di Acerenza .