Villasanta, una raccolta di firme per chiedere al Comune di mettere in sicurezza via Deledda

Le richieste dei residenti: strisce pedonali in prossimità dell’ingresso della scuola e l’installazione dei relativi cartelli. In più la richiesta è quella di avere la presenza di un agente della polizia locale almeno una volta alla settimana e di dare seguito alle proposte inserite nel biciplan.
Villasanta. Una lettera per la raccolta firme per chiedere al Comune di Villasanta di prendere provvedimenti concreti e in tempi rapidi per la sicurezza viabilistica di via Deledda e via Battisti. E’ quella che è stata inviata al Comune dai residenti della zona a ridosso dell’ingresso del Dosso del parco.
Le segnalazioni
Una richiesta di intervento concreto dopo anni di segnalazioni quotidiane alla Polizia locale e al Comune. Segnalazioni dovute alla pericolosità della zona, interessata dal traffico relativo alla scuola Arcobaleno e Villa/Tagliabue e a quello per l’accesso al parco. La raccolta firme di sottoscrizione alla lettera di richiesta di intervento, è stata inviata al sindaco Luca Ornago e alla Giunta.
“Abbiamo firmato questa lettera per sollecitare l’intervento chiesto, invano, in più occasioni al Comune e alla Polizia locale- ha spiegato N.Z., residente nella zona -. Sono anni che da parte del Comune non esiste una benché minima gestione del traffico della zona. Ogni giorno assistiamo alle auto che sfrecciano rischiando di investire i tanti bambini che si recano a scuola. Vengono consentiti i parcheggi selvaggi che limitano le manovre delle auto e anche la visibilità. In questi anni non abbiamo mai visto un vigile frequentare via Deledda e via Battisti nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole. E nei giorni festivi la situazione è ancora più critica. La nostra richiesta è quella di interventi concreti e veloci per risolvere un problema ormai urgente”.
Le richieste dei residenti
Quello che chiedono i residenti tramite questa lettera sono le strisce pedonali in prossimità dell’ingresso della scuola e l’installazione dei relativi cartelli. In più la richiesta è quella di avere la presenza di un agente della polizia locale almeno una volta alla settimana e di dare seguito alle proposte inserite nel biciplan.
Nel documento progettuale sulla mobilità dolce, commissionato dalla Giunta Ornago si prospettava, infatti, in via Deledda un allargamento del marciapiedi così da consentire la realizzazione di una pista ciclopedonale. Un modo per evitare la sosta selvaggia e per mettere in sicurezza la zona. Biciplan presentato nel 2018 dall’Amministrazione comunale, ma poi caduto nel vuoto per quanto riguarda l’ipotesi di intervento in via Deledda.
La questione in Consiglio Comunale
Del problema viabilistico in via Deledda se ne è parlato anche durante l’ultimo Consiglio Comunale per via di un’interpellanza del gruppo leghista che ha chiesto alla Giunta chiarimenti circa la situazione della zona del Dosso. La risposta da parte della Giunta è stata quella di programmare interventi relativamente un attraversamento pedonale e l’installazione di cartelli.