Sociale

A Brugherio, lavori utili per chi ha il Reddito di cittadinanza

In sei hanno preso servizio venerdì da Parco Increa, su base volontaria. Tutti uomini, uno straniero

brugherio parco increa
Parco Increa

Sono entrati in servizio venerdì scorso i sei cittadini titolari di Reddito di cittadinanza che hanno aderito ai Puc, Progetti Utili alla collettività. Si tratta di sei uomini, cinque italiani e uno straniero. Coordinati dalla Polizia Locale, hanno svolto il primo servizio, una sorta di prova generale, con un presidio di Parco Increa per prendere contatto con il territorio e iniziare a interfacciarsi con la cittadinanza. “Prima di entrare in servizio -ha spiegato il comandante della locale Silverio Pavesi– hanno seguito un percorso di formazione sulla sicurezza sul lavoro e si sono sottoposti a una visita di verifica dell’idoneità”.

I COMPITI

Opereranno con funzioni di monitoraggio e supporto soprattutto presso i parchi ma anche a presidio di alcuni plessi scolastici che hanno situazioni più tranquille e sui quali oggi gli agenti non sono presenti, “uno po’ come avviene per i nonni civici”, ha chiarito Pavesi.
Come previsto dal progetto, che a Brugherio scadrà nell’arco del prossimo anno, questi cittadini saranno impiegati per 8 ore alla settimana, con la facoltà di raddoppiare volontariamente il monte ore. Nei prossimi giorni il comando eseguirà una pianificazione organica dei turni per dare il via ufficialmente al progetto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta