A Monza Pilotto presenta la giunta: il primo commento è di Martina Sassoli

Secondo l’ex assessore all’Urbanistica poche donne e figure inesperte
Arrivano le reazioni dopo la presentazione della nuova giunta nominata dal sindaco Paolo Pilotto. Tra i primi a commentare la quadra dei nove neo-amministratori c’è Martina Sassoli, ex assessore all’Urbanistica e Ambiente che fa i suoi auguri alla giunta ma senza rinunciare a un paio di bacchettate. Ecco il suo intervento.
“Faccio i migliori auspici alla squadra di Pilotto. Colpisce la scelta della giovane età della stragrande maggioranza della giunta.E purtroppo non mi riferisco a quella relativa all’età anagrafica, ma a quella amministrativa, che più che freschezza, temo rappresenti un brutto esempio del peggiore Manuale Cencelli: l’inesperienza. Noi cittadini saremo chiamati a misurarli sul campo, visto che 4 assessori su 9 sono alla primissima esperienza amministrativa, non avendo mai nemmeno fatto un giorno sugli scranni del consiglio comunale e due terzi della nuova giunta non ha mai nemmeno ricoperto incarichi decisionali.
Colpisce l’assenza di donne che in questi anni hanno fatto un grande lavoro, penso a Francesca Pontani come a Chiara pozzi. Donne, queste, che immagino potranno potrànno trovare presto altri spazi. Un pensiero particolare a chi mi succederà: Monza è una città che è cresciuta tantissimo in questi anni. Quello che ho imparato è che per farla “esplodere” basta solo ascoltare, e non rinchiudersi nel palazzo come fece chi ci ha preceduto. Aprire le porte a tutti, investitori, privato sociale, singoli cittadini. Monza si merita una città con amministratori da serie A. Al mio successore, dico di non avere paura di aprire le porte. E soprattutto di fare squadra con i nostri straordinari tecnici”.
LA CHICCA
“Una piccola chicca: qualche settimane fa avevo fatto una scommessa con me stessa. Marco Lamperti avrebbe preso il mio ufficio e le mie deleghe. In virtù di questa scommessa, gli ho lasciato due ‘pensieri’ in ufficio…”