Arcore, in 5000 senza medico di base: scatta la protesta del PD

L’appuntamento è per sabato 9 luglio, alle 10, in via Umberto I, di fianco alla sede Ats di Arcore (ex Asl)
Arcore. “Amministrazione arcorese batti un colpo! Lasciate perdere gli annunci e trovate soluzioni con ATS. I cittadini arcoresi meritano di più per i loro bisogni sanitari, sveglia”. E’ questo il messaggio che campeggia in un volantino divulgato dal PD che annuncia una protesta, prevista per sabato mattina, 9 luglio alle 10 in via Umberto I, per dire basta a quello che chiamano “un disastro annunciato”.
“Tre medici di base arcoresi hanno lasciato l’attività assistenziale per pensionamento e trasferimento, come preannunciato da mesi – fanno sapere – Circa 5.000 cittadini arcoresi sono da giorni alla disperata ricerca di un dottore per poter avere una prescrizione per problematiche oncologiche, croniche, acute, Covid. Ats Brianza non fornisce recapiti attendibili, in un tempo già di per sé complicato per le problematiche Covid”.

Dito puntato contro l’amministrazione di Arcore
Solo un paio di giorni fa, il 4 luglio, scrivevamo di una soluzione al problema garantita da ATS: “il servizio sarà accessibile negli ambulatori di Cascina del Bruno in via Galilei 80, messi a disposizione dal Comune. Si tratta di una guardia medica con tre professionisti che si alternano”, avevano annunciato.
Una proposta criticata dal PD. “E l’Amministrazione arcorese, in questa tragica situazione, cosa fa?
Come di consuetudine, annuncia a mezzo stampa di aver trovato una “brillante” soluzione in collaborazione con Ats: un ambulatorio dismesso, precedentemente in uso ad un servizio di autoambulanze, difficilmente raggiungibile dai pazienti più fragili e anziani, senza recapito telefonico e di posta elettronica – si legge nella nota stampa divulgata – Da giorni, i pazienti sono alla ricerca di un medico, nel silenzio assoluto di Ats e dell’Amministrazione Arcorese”.
La protesta
Per tenere alta l’attenzione sul problema della mancanza di medici di base, il PD ha deciso di organizzare una protesta pubblica programmata per sabato 9 luglio. L’appuntamento è alle 10 in via Umberto I di fianco alla sede Ats di Arcore (ex Asl)