Arcore: mancano i medici di base, arriva la guardia medica

A Cascina del Bruno un ambulatorio per 4mila pazienti
Arcore. Sarà un pool di tre dottori a risolvere il problema dei 4mila pazienti rimasti senza medico di medicina generale per via dei pensionamenti di quest’anno. L’ha annunciato il sindaco Maurizio Bono dopo l’incontro con i funzionari di Ats Brianza dei giorni scorsi, precisando che si tratta di un provvedimento tampone, in attesa che ognuno dei medici andati in pensione venga sostituito definitivamente. I tre dottori garantiranno infatti un servizio di continuità assistenziale diurna, una sorta di guardia medica che non coincide con il più articolato rapporto medico-paziente previsto dal protocollo Ats.
IL CONTRIBUTO DEL COMUNE
Soluzione d’emergenza, insomma, che il sindaco Bono saluta comunque con soddisfazione. “Con Ats il confronto è sistematico -ha detto- e giovedì abbiamo risolto anche la questione della sede. La prospettiva era quella di attivare la continuità assistenziale in un ambulatorio di Vimercate, ma per comodità dei cittadini ho deciso di mettere a disposizione di Ats gli spazi di Cascina del Bruno: appena riqualificati, dotati di tre ambulatori e vicini alla farmacia”.

GIORNI E ORARI
Per gli assistiti dei dottori pensionati, in caso di bisogno, sarà possibile dunque contattare un medico (non necessariamente sempre lo stesso) in fasce orarie stabilite e accedere l’ambulatorio per visite mediche su appuntamento. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Sempre dall’Amministrazione comunale potrebbe arrivare un ulteriore aiuto. Numerosi pazienti dei 4mila orfani di medico risiedono a Bernate, frazione diametralmente opposta a Cascina del Bruno. “Per coprire questa distanza -ha anticipato Bono- per i pazienti più in difficoltà negli spostamenti vorremmo attivare un servizio di trasporto. Stiamo dialogando con i volontari di Auser”.
Intanto si attende lunedì per avere da Ats Brianza un via libera sulla sede arcorese che comunque il Comune ha già allestito e pulirà domani. Con l’ok di Ats saranno diffuse anche le informazioni necessarie, a partire dal numero telefonico da contattare.