Calcio Monza, che colpo: il campione europeo Matteo Pessina è biancorosso

Operazione “di campo” e “di cuore” per il Monza: dall’atalanta ecco Matteo Pessina, monzese cresciuto in biancorosso esploso nella stagione 2014/2015 e campione d’Europa con la Nazionale di Roberto Mancini.
Si profila un colpo di mercato clamoroso per il Calcio Monza: secondo le informazioni raccolte da Sky Sport, la società biancorossa avrebbe definito l’acquisto dall’Atalanta di Matteo Pessina, centrocampista cresciuto proprio con la maglia del 1912 e laureatosi campione d’Europa nel 2021 con la maglia della Nazionale.
L’operazione testimonia una volta di più l’ambizione della famiglia Berlusconi per la prossima stagione in Serie A: l’acquisto di un calciatore come Matteo Pessina ha infatti ricadute non solo tecniche sulla squadra, ma anche rispetto a quella dimensione di “romanticismo” che più volte è stata indicata come la parola chiave dell’intero progetto monzese delineato dall’a.d. Adriano Galliani e – non da ultimo – risulterà strategica anche per la composizione della lista della prossima Rosa. Ma andiamo con ordine.
CHI E’ MATTEO PESSINA
Sul piano tecnico, Pessina è un centrocampista mancino di indiscutibili qualità tecniche, in grado di disimpegnarsi sia come centrale che come trequartista. Nato a Monza nel 1997, Pessina si segnala per la grande capacità negli inserimenti offensivi e l’abilità in zona gol: può vantare oltre 100 presenze in Serie A con le maglie di Hellas Verona e Atalanta, squadra con la quale ha raccolto anche 20 gettoni tra Champions League ed Europa League.
Le sue prestazioni in maglia orobica gli sono valse la chiamata in azzurro dal C.T. Mancini nel novembre 2020: con la Nazionale è esploso all’Europeo del 2021, segnando una rete contro il Galles nel girone eliminatorio ed un’altra contro l’Austria negli ottavi di finale prima di laurearsi Campione nella storica finale di Wembley. Curiosamente era stato aggregato alla rassegna europea in sostituzione del neo biancorosso Stefano Sensi, frenato da un infortunio: i due saranno dunque compagni di squadra, e i tifosi possono già sognare il mix di talento che potranno mettere a disposizione di mister Giovanni Stroppa.
UNA PROMESSA MANTENUTA
Gli appassionati ricorderanno questo giovanissimo in maglia Monza nella stagione 2014/2015, conclusasi con il fallimento societario: con la divisa numero 10 sulla schiena, non ancora maggiorenne, Pessina scese in campo 20 volte mettendo a segno ben 6 reti, 3 delle quali nel delicato spareggio contro il Pordenone, dimostrando già allora di avere qualità e personalità fuori dal comune. Nei ricordi di chi scrive è ben presente l’esordio tra i professionisti del gennaio 2015: una rete, un palo e diverse giocate che poco avevano a che spartire con il palcoscenico dell’allora Lega Pro.
L’ACCORDO
La sua trafila nel settore giovanile biancorosso consentirà poi al Monza di inserire Pessina nella lista dei 25 giocatori che comporranno la rosa biancorossa come giocatore cresciuto nelle giovanili della squadra. L’operazione sarebbe costruita sulla base di un prestito dall’Atalanta con obbligo di riscatto a favore del Monza in caso di salvezza al termine della stagione: mercoledì 6 luglio sarebbero previste le visite mediche.
Pare infine che durante la trattativa Adriano Galliani abbia offerto a Pessina anche la fascia di capitano del 1912: davvero una offerta irrinunciabile per un ragazzo che negli anni è stato più volte avvistato allo stadio a seguire “il suo” Monza.
I tifosi possono continuare a sognare: è tempo di riallacciare quella storia interrotta bruscamente nel 2015…