Fibra ottica ad Arcore: la mappa delle vie coperte

7 luglio 2022 | 17:49
Share0
Fibra ottica ad Arcore: la mappa delle vie coperte

La connessione velocissima rottamerà 30 cabine

L’operazione “connessione velocissima” ha preso il via. Dopo l’accordo preso tra Comune di Arcore e Telecom, a maggio la città ha iniziato ad essere coperta dalla fibra ottica Ftth, “Fiber to the Home”, ovvero quella che raggiunge direttamente le unità abitative anziché fermarsi alle cabine che poi raggiungono via rame le case.

LA MAPPA

Nei giorni scorsi Telecom ha trasmesso all’Amministrazione comunale la mappa delle aree cittadine già coperte, informazione cui sono interessati migliaia di cittadini. Il disegno, riferisce l’assessore alla partita Lorenzo Belotti, dice che i lavori sono stati completati nelle vie Golgi, Teruzzi, Calabria, Cavour e Pascoli. In dirittura d’arrivo anche le vie Parini e Manzoni. Le vie in cui i lavori sono iniziati da poco sono invece via Dante, Tomaselli e Gilera. La copertura partirà a breve per via Caglio e una parte di via Battisti. Il resto a seguire. La disponibilità della fibra, precisano dal Comune, non è necessariamente già attiva in ogni zone in cui i lavori sono terminati. Potrebbero non essere ancora stati effettuati test e collaudi.

ADDIO CABINE

Il criterio scelto è stato quello di partire prima dalle vie più dotate di infrastrutture. Il progetto punta all’eliminazione delle cabine: circa 30 per 350 unità abitative ciascuna.

LE ZONE GRIGIE

C’è poi la questione delle “zone grigie”, ovvero aree considerate dagli operatori meno interessanti dal punto di vista commerciale e quindi non previste da Telecom. Su queste, il cui elenco al momento non è noto, l’amministrazione conta di intervenire in un secondo momento, tramite i fondi del Pnrr.