Rete

Fondo “Contrasto nuove povertà”: selezionati otto progetti per 987mila euro [FOTO E VIDEO]

Il Fondo è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Fondo Povertà mb
Da sinistra Marta Petenzi, Paolo Pilotto, Loredana Bracchitta, Enrico Boerci, Paolo Busnelli, Luigi Losa

Sono cifre importanti quelle che andranno a sostegno di otto progetti per il “Contrasto alle nuove povertà“. Ieri, 7 luglio, presso la Casa del Volontariato di Monza con grande orgoglio per la squadra messa in campo e per i risultati raggiunti, stanziati 987mila euro, il Comitato di gestione del Fondo “Contrasto nuove povertà” ha presentato le iniziative selezionate che sono pronte a prendere il via nel territorio della provincia di Monza e Brianza con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, la povertà economica e la povertà digitale.

IL FONDO

Il Fondo “Contrasto nuove povertà” è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza con una prima dotazione di risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e la stessa Fondazione di Comunità MB. Il contributo di singoli donatori privati, di Acsm Agam, BrianzAcque e AEB ha implementato le risorse a favore del Fondo, ora pari a 2,5 milioni di euro per il triennio 2021-2023. Si tratta di uno strumento nato in coerenza con il programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” promosso da Fondazione Cariplo, che nei diversi territori ha portato alla creazione di Fondi per sostenere iniziative di contrasto alle diverse forme di povertà.

A oggi il Fondo ha stanziato complessivamente 1.821.000 euro per il sostegno di 14 progetti (6 già stanziati nella prima call): sul sito della Fondazione MB, sono state create raccolte fondi dedicate alle singole iniziative che, come il Fondo, possono essere sostenute con una donazione online o con un bonifico. “Sono contento di come stanno andando le cose in Brianza, il Comitato è di ampio respiro – ha commentato Renato Cerioli, membro di Fondazione Cariplo -. Nella selezione dei progetti a cui destinare i fondi, così come nel regolamento ma anche nello spirito dato Fondazione Cariplo, viene dato un particolare accento per sviluppare delle partnership fra enti del terzo settore, è il territorio che sviluppa delle progettualità ancora più credibili nel medio lungo periodo”.

fondo povertà mb
Renato Cerioli, membro di Fondazione Cariplo

I PROGETTI SELEZIONATI

Un progetto senza precedenti che è riuscito a coinvolgere a diverso titolo 141 enti nell’elaborazione delle iniziative: cooperative sociali, associazioni di terzo settore, sportive e culturali, istituti scolastici, istituti religiosi ed enti pubblici. “È solo con azioni comuni, sostenute da uno sguardo di insieme, che possiamo aiutare la nostra comunità a risollevarsi dalle difficoltà in ambito educativo, alimentare e digitale – ha dichiarato il Vicepresidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Luigi Losa“.

fondo povertà mb
Marta Petenzi (segretario generale) e Luidi Rosa (vicepresidente) di Fonazione Comunità Monza e Brianza

Accanto a Losa anche il segretario generale della Fondazione, Marta Petenzi che è entrata nel merito degli 8 progetti selezionati. Di cui tre, differenti fra loro sono stati raccontati nel dettaglio con la testimonianza dei relativi responsabili: Beatrice Di Virgilio ha presentato “Save the food” (Casa del Volontariato) 103mila euro, Gabriele Moretto “Il giardino dei sogni” (Parrocchia San Giuseppe di Seregno) 200mila e Chiara Arosio “Patti educativi di Comunità” (Un ponte per) 63mila euro. Oltre all’entusiasmo e la precisione nel raccontare il loro impegno, quello che colpisce è la rete di associazioni e partner che c’è dietro ogni singolo progetto.

pres-progetti-fondo-povertà-03-mb
Beatrice Di Virgilio - della Casa del Volontariato di Monza

LA PAROLA AI SOSTENITORI 

fondo povertà mb
da sinistra Paolo Busnelli (vicepresidente Acsm Agam), Loredana Bracchitta (Presidente AeB Spa), Enrico Boerci (Presidente e AD di BrianzAcque)

Sono tre le municipalizzate del territorio che hanno creduto e risposto all’appello di questo fondo. “Siamo stati i primi ad aderire – ha dichiarato il vicepresidente di Acsm Agam – ma la parola d’ordine che voglio usare oggi è contaminazione. Al nostro sostegno se ne sono uniti altri, è un dovere delle nostre aziende che sono a partecipazione pubblica sostenere il territorio”. D’accordo sull’importanza della responsabilità sociale d’impresa anche Loredana Braccita presidente di AEB Spa: “Abbiamo creduto in questa iniziativa anche in un ottica di sostenibilità, intesa come sociale. Il successo per non non è solo profitti ma è anche il sostegno verso i territori”. Esperienza positiva anche per Brianzacque: “Contribuiamo non solo economicamente, ma i nostri soci (i  55comuni), ci chiedono di rispondere anche alle necessità del territorio, che è sempre stato ricco, ma in questo periodo subisce le difficoltà economiche del periodo, quindi ci rendiamo conto quanto dobbiamo essere presenti dando il nostro contributo” ha sottolineato Enrico Boerci presidente e AD di BrianzAcque, che in chiusura di discorso ha rivolto un invito ad aderire anche alle imprese private.

Al tavolo dei relatori anche un saluto del neo sindaco di Monza Paolo Pilotto che ha sottolineato come “questo tipo di interventi molto spesso aiutano anche l’ente pubblico a prestare con efficienza il proprio servizio nei limiti di vincoli che ha. Questo credo sia importantissimo, quindi dico, stiamoci vicini e lavoriamo insieme”.

Paolo Pilotto mb
Paolo Pilotto, sindaco di Monza

A chiusura della presentazione non è mancata una battuta simpatica del presidente della Fondazione Losa per ringraziare nuovamente i sostenitori e al tempo stesso lanciare una nuova call per un futuro contributo. Messaggio colto dai donatori che si sono detti pronti a fare la loro parte.

Ricordiamo che il Fondo è aperto: chiunque può contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione e della comunità. È possibile effettuare un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299; – Causale: Fondo Contrasto Povertà. È possibile sostenere il fondo anche con una donazione online a questo link.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico luglio 2022
Seregno
Alla Casa della Carità nasce l’Emporio Solidale, “supermercato” per il contrasto alla povertà
commenta