Appuntamenti |
Economia
/

I vantaggi dell’abitare in cooperativa: incontro pubblico a Paina di Giussano

8 luglio 2022 | 17:30
Share0
I vantaggi dell’abitare in cooperativa: incontro pubblico a Paina di Giussano

L’incontro sarà l’occasione per scoprire tutti i vantaggi di abitare in cooperativa, il valore di un percorso di partecipazione nella realizzazione della propria casa e ciò che significa nel concreto, anche in termini di sostenibilità̀ ambientale e sociale.

Cooperare significa “operare insieme” per raggiungere risultati che singolarmente risultano impossibili. Anche quando si parla di casa. Si parlerà di cooperazione di abitazione lunedì 11 giugno 2022 alle ore 19 a Paina di Giussano presso l’Oratorio San Giovanni Bosco nell’incontro pubblico “Abitare cooperando a Paina. Dalla teoria alla pratica” organizzato dal Consorzio Cooperative Lavoratori, promosso dalle ACLI e dalla CISL milanesi attivo dal 1974 sul territorio di Milano e provincia per realizzare migliori abitazioni al giusto costo da assegnare ai propri soci attraverso il modello della vera cooperazione.

L’incontro sarà l’occasione per scoprire tutti i vantaggi di abitare in cooperativa, il valore di un percorso di partecipazione nella realizzazione della propria casa e ciò che significa nel concreto, anche in termini di sostenibilità̀ ambientale e sociale. Verranno inoltre presentati gli interventi già “messi in cantiere” in Brianza da Habitat Brianza: Monza, Vedano e Giussano.

L’attenzione si concentrerà in particolare sul progetto in partenza a Paina di Giussano, due palazzine in classe energetica A immerse nel verde con alloggi in edilizia libera e in edilizia convenzionata dedicati ad abitanti di Giussano con box e giardini privati al piano terra: con giardino e solarium in copertura, destinati a spazi comuni.

Interverranno:

Alessandro Galbusera | vice presidente Ccl

Guido Bardelli | presidente Compagnia delle Opere

Sergio Stevan | parroco Comunità Pastorale San Paolo

Ivo Cassetta | responsabile settore Urbanistica, Edilizia e Politiche Ambiente Comune di Giussano

Renzo Ascari | studio Ar. Co.

Il progetto di Paina di Giussano Orcelletto sarà presentato da Giuseppe Tremolada, progettista dell’intervento dello Studio Arc.Co.