Azzurri sul tetto del Mondo: 11 luglio data storica, in squadra anche un orgoglio desiano
11 luglio 2022 | 15:15

L'Italia vince i Mondiali di calcio del 1982 (foto FB Simone Gargiulo)
L’11 luglio è una data storica non solo per gli appassionati del pallone, ma per l’Italia intera: gli Azzurri, infatti, nel lontano 1982, vincevano i Mondiali di calcio in Spagna. Notti magiche che, anche a distanza di ben 40 anni dal Mundial, fanno ancora battere i cuori all’unisono. La vittoria sapeva anche un po’ di Brianza perchè, tra i magnifici 11 in campo, c’era anche un desiano: Lele Oriali.
Il sindaco di Desio, Simone Gargiulo, gli ha voluto dedicare un pensiero: “1 luglio 1982, sono passati quarant’anni dalla vittoria degli azzurri ai Mondiali in Spagna. 3-1 decisivo contro la Germania. Uno dei campionati del mondo più iconici, che rimarrà per sempre nella storia. In squadra c’era anche il “nostro” campione Lele Oriali, orgoglio desiano!” ha scritto in un post su Facebook il primo cittadino.
A Desio la festa era esplosa: tanti ricordano quel momento con orgoglio e commozione: il comune, per l’occasione, aveva organizzato una grande festa con la balconata per tutti. “Per le vie della città la carovana delle macchine dei tifosi e ai bordi delle strade un mare di gente che seguiva gli avvenimenti tra urla e battimani. Questo fino al giorno successivo…” ricorda una cittadina.