Campagna vaccinale |
Salute
/

La Lombardia è partita con la quarta dose vaccinale per gli over 60

12 luglio 2022 | 16:56
Share0
La Lombardia è partita con la quarta dose vaccinale per gli over 60

Nei grandi hub somministrazioni già iniziate e, dal 12 luglio, via alle prenotazioni on line

Regione Lombardia è pronta a gestire la quarta dose vaccinale anti-Covid per gli over 60, nei grandi hub. Lo ha annunciato oggi, 12 luglio, il governatore Attilio Fontana, dopo aver ricevuto la circolare del Ministero della Salute.
“Fin da ora – ha chiarito – posso dire che tutti gli over 60 che si auto-presenteranno, da questo pomeriggio, anche senza prenotazione, nei grandi hub vaccinali attivi in Lombardia, saranno vaccinati. E, già da domani, sul nostro portale dovrebbe essere possibile procedere alle prenotazioni per gli over 60”.

LA SITUAZIONE

Un passaggio che si accompagna a una fase di incremento dei contagi. Lunedì 11 luglio, secondo i dati diffusi dalla Regione, si registrava nella provincia di Monza un incremento di 344 casi, 1.164 in Lombardia. Nella stessa giornata si aggiornavano a 24.190.670 le dosi totali somministrate con l’89,94% dei lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale.

IL COMMENTO

“L’estensione della possibilità di somministrare la quarta dose agli over 60 – ha commentato Letizia Moratti vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia – è di grande importanza per fronteggiare il rialzo dei contagi in atto, soprattutto per ridurre sensibilmente il rischio di contrarre il Covid in forma grave e quindi i ricoveri in ospedale o addirittura in terapia intensiva. Resta valida la raccomandazione alla prudenza evitando assembramenti, l’uso della mascherina e il lavaggio frequente delle mani”.

LA NOTA

La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia evidenzia infine che la circolare del Ministero della Salute modifica l’indicazione precedente e raccomanda di procedere alla ‘second booster’, a distanza di 120 giorni, anche nel caso di infezione accertata dopo la prima dose booster.