L’insediamento del consiglio comunale di Monza targato Pilotto

Al via la prima seduta con il giuramento dei primo cittadino e l’elezione del presidente del consiglio
C’è grande attesa per l’insediamento del nuovo consiglio comunale di Monza. La seduta oggi 16 luglio ore 10 sta iniziando e vedrà i neoeletti rappresentanti dei cittadini prendere posto agli scranni. Il centrosinistra di Paolo Pilotto sostituisce il centrodestra di Dario Allevi alla maggioranza.
All’ordine del giorno della seduta il giuramento del sindaco e la nomina dei componenti della giunta ma anche l’elezione del presidente del consiglio sul quale Pilotto ha sempre auspicato la massima condivisione. Al momento la consigliera Gruffanti propone, rappresentando la maggioranza, il nome di Cherubina Bertola. Proposta di Piffer: “che l’incarico sia affidato a una figura di minoranza”.
LE PAROLE DEL SINDACO PAOLO PILOTTO
Un Consiglio Comunale che secondo il Primo Cittadino deve essere la città di tutti, un luogo di confronto civile, di condivisione di idee e progetti: “Sarò il rappresentante di una comunità e la mia linea si baserà sull’ascolto, sempre alla base del nostro progetto. È per questo che penso che il Consiglio comunale sia un luogo in cui si raccoglie e si dialoga, rispettosamente, con l’obiettivo di lavorare per il bene comune, che significa: sviluppo, lavoro, pari dignità, aiuto, meritocrazia, uguaglianza, ma anche il nostro meraviglioso territorio, le nostre radici, la nostra storia, la cultura, i beni collettivi, che vanno tutelati e difesi, perché siano a disposizione di tutti”.