medicina di base |
Salute
/

Crisi medici di base: a Brugherio fino a mille pazienti per un tirocinante

27 luglio 2022 | 19:10
Share0
Crisi medici di base: a Brugherio fino a mille pazienti per un tirocinante
Una recente conferenza stampa di Ats sull'emergenza in corso

Alzati i massimali per i giovani professionisti: è un’altra delle soluzioni d’emergenza contro la cronica carenza di dottori di medicina generale

Continuano le soluzioni d’emergenza per coprire la cronica carenza di medici di medicina generale. La normativa autorizza un provvedimento che a Brugherio affiderà a tre medici tirocinanti un massimale di pazienti più alto: da 650 a 1000. Lo ha annunciato il sindaco Marco Troiano durante la seduta consiliare di martedì 26 luglio, spiegando che questo passaggio permetterà a oltre mille brugheresi (350 per ognuno dei tre tirocinanti) di avere un dottore di famiglia anziché un servizio di Continuità assistenziale. L’incremento dei massimali fino anche a 2mila per i medici di ruolo è uno dei provvedimenti cui Ats ricorre, laddove i dottori siano disponibili, per fra fronte a quella che di recente è stata definita dagli stessi operatori del settore un’emergenza. Con situazioni critiche in diversi comuni come Brugherio, ma anche Arcore, Agrate, Limbiate.

UN ANNO DI CRITICITA’

A Brugherio in particolare il quadro è in continuo mutamnento fin dal luglio 2021 quando in 7mila si trovarono senza il medico di base per via dei tanti pensionamenti e quando fece capolino, per la prima volta, come spia di una situazione di criticità, la cosiddetta Continuità assistenzale: guardia medica diurna con dottori a rotazione attivata nell’impossibilità di coprire l’intera domanda della popolazione di medici di base.
La situazione migliorata negli ultimi mesi è tornata critica nelle scorse settimane con l’addio all’esercizio della professione da parte di due dottoresse, una a San Damiano e una in via Monza. Nei due ambulatori è stata avviata la Continuità assistenziale diurna “e grazie ai privati titolari dei locali si è evitato dover trasferire la guardia medica in via Oberdan con conseguenti disagi ai pazienti”, ha commentato Troiano in consiglio.

PROSPETTIVE

Il sindaco ha anticipato brevemente che però, dalla settimana prossima, per uno dei due ambulatori potrebbe presentarsi una soluzione più stabile. I dettagli saranno forniti da Ats Brianza lunedì prossimo. Intanto si lavora in emergenza: secondo le